Cronaca di Frosinone

Venerdì 30 novembre 2001

Giornata provinciale del medico

di SILVANO CIOCIA

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatrici della Provincia di Frosinone anche quest’anno terrà la sua giornata di riflessione, di confronto e di dibattito sulle tematiche socio - sanitarie Provinciali e Nazionali.
Si è giunti cosi all’VIIIª edizione della Giornata Provinciale del Medico che quest’anno festeggia il suo giorno nella sala convegni della Villa Comunale di Frosinone domani con inizio alle 10.
Dopo i saluti delle autorità: il sindaco Domenico Marzi, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Francesco Scalia ed il Prefetto, il Presidente dell’Ordine dr. Fabrizio Cristofari aprirà i lavori con un breve intervento.
Seguiranno poi quelli del dr. Benito Meleandri, Segretario della Fnomceo , del Prof. Eolo Parodi , Presidente della Fondazione Enpam e del prof. Aristide Paci Presidente della Fondazione Onaosi.
I lavori continueranno con la relazione del prof. Gualtiero Ricciardi Ordinario di Igiene presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma il quale svolgerà una relazione sul tema : Le Sfide Professionali e gestionali del medico nel terzo millennio».
Dopo gli interventi preordinati, programmati si entrerà nel vivo della cerimonia con la lettura del Giuramento d’Ippocrate e la consegna delle medaglie d’oro e d’argento ai medici che hanno raggiunto il traguardo del 50° e 40° anno di laurea e la consegna dell’attestato d’iscrizione e del sigillo dell’Ordine ai medici neolaureati.
Quest’anno verranno tributate anche due medaglie d’oro alla memoria. Una in onore della dott.ssa Paola Sarro prematuramente scomparsa durante una missione sanitaria umana; una in onore del prof. Giuseppe La Cava per l’opera da lui svolta per l’istituzione dell’Ospedale di Ceccano. Per i 50 anni di laurea saranno premiati i medici: Cannone, Consalvi, Costa, Del Plato, Del Vecchio, Gioia , Grossi, Maddaluno, Mezzacapo, Nagar, Nora, Pallone, Santini, Scarlini e Scerrato. Per i 40 anni di laurea: Ceconi, Curcio, D’Acunto, De Vivo, La Pietra, Labbadia, Loffredo, Merolli, Papandrea, Querqui, Ruggeri, Salimbè, Suppa Vacca e Walter.