Cronaca di Frosinone

Sabato 1° Dicembre 2001
ANAGNI/OSPEDALE
Non c’è parcheggio per i dializzati
L’assessore: presto provvederemo

Disagi per gli utenti dell'ospedale che usufruiscono del servizio dialisi. Nell'area adibita a parcheggio, esterna alla struttura sanitaria, mancherebbero i posti auto per i dializzati. Capita spesso che gli utenti del servizio si trovino costretti a posteggiare le proprie automobili in luoghi lontani rispetto all'Ospedale. Questo per il fatto che nell'area di parcheggio esterna, i posti sono quasi sempre occupati.
I dializzati, divenuti 30 dopo la chiusura del servizio di Frosinone, spiegano che non è facile spostarsi dopo 4- 5 ore di trattamento. Per questo si troverebbero in forte disagio nel raggiungere le proprie auto. Spesso alcuni dipendenti dell'ospedale, accompagnano i dializzati alle vetture, ma per farlo rischiano in quanto si assentano dal posto di lavoro.
L'Assessore all'Urbanistica, Leandro Di Giulio, riguardo il problema precisa: «La questione non mi è mai stata rappresentata; se qualcuno però troverà il modo di farlo sicuramente valuteremo il da farsi. Da parte nostra ci sarà sicuramente disponibilità per eliminare i disagi per questi pazienti». Di Giulio ha spiegato, inoltre, che nella zona vi sono già parcheggi per disabili. Realizzarne altri non sarebbe consentito per legge: il numero di questi posti verrebbe deciso in base al numero di quelli normali.
«Potremmo - conclude l'assessore - provvedere a redigere permessi speciali per questi pazienti, magari garantendo loro l'esenzione dal pagamento del posteggio sulle strisce blu, l'essenziale è che qualcuno ci metta a conoscenza dei fatti, specificando approfonditamente il problema».