Cronaca di Frosinone

Sabato 22 Dicembre 2001
FERENTINO Così come era stato previsto l’ex ospedale riaprirà entro la fine dell’anno
Come funzionerà il nuovo nosocomio

di LUISA GOBBO

FERENTINO - E’ tutto pronto, ma bisognerà ancora aspettare per il punto di primo soccorso e la riapertura di alcuni servizi ospedalieri.
L’Assessore alla sanità Bruni e il sindaco Roberto Valeri, lo scorso 10 dicembre hanno sollecitato il manager Ausl di Frosinone Carmine Cavallotti acché potesse dare la notizia della riapertura del presidio sanitario come concordato in un protocollo d’intesa sottoscritto a suo tempo.
«Grazie anche all’interessamento dell’on.le Foglietta Presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio scrive Bruni - è stato possibile allungare dalle 12 ore iniziali a 24 l’apertura del punto di Primo Soccorso.
Inutile scrivere, che solo alcuni giorni fa il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria si è impegnato ancora una volta a soddisfare le richieste avanzate più volte dall’amministrazione per porre fine al problema sanità.
Al momento si sa che è stato trasferito presso la struttura di Piazza dell’Ospizio il servizio U.T.R. mentre sono in corso i trasferimenti dei vari ambulatori specialistici .
E’ prevista inoltre l’attivazione del servizio di lungodegenza post - acuzie per venti posti letto.
«Il Direttore Generale, il Presidente della Commissione Sanità Regionale ed il Governatore del Lazio - ribadisce Bruni - sono stati molto sensibili a beneficio della città.»
Quindi da tutto questo a scrivere che il Presidio Ospedaliero è funzionante c’è forse qualche differenza.
Un’attesa lunga, per la verità, ma che almeno con questi primi trasferimenti sta stemperando le ire dei cittadini utenti i quali da anni si sono visti privare prima dell’ex ospedale e poi anche di quelle prestazioni minime per le quali bisognava portarsi in altre strutture della provincia.