Cronaca di Frosinone

Mercoledì 9 Gennaio 2002
Alatri/Parte l’informatizzazione del Comune, stop alle code agli sportelli
Certificati? A casa via internet

L’amministrazione di Alatri risponde alle recenti "dichiarazioni di guerra" dell’ex assessore Figliozzi e del consigliere Daranghi con proposte concrete. Importanti progetti, da tempo in cantiere, stanno per divenire realtà.
Entro agosto i comuni debbono allegare al piano regolatore una mappa che localizzi l’intensità acustica delle varie zone. «Non è pensabile, ad esempio, che una discoteca venga costruita vicino l’ospedale. Per le incompatibilità già esistenti, bisogna provvedere ad isolare le fonti inquinanti», commenta l’assessore all’Ambiente Paride Bricca. Un progetto molto costoso: «L’affidamento e l’esecuzione farebbero perdere alle casse comunali circa 80 milioni - continua Bricca - Abbiamo pensato allora di servirci dell’ausilio dei ragazzi e dei professori dell’Ipsia di Alatri, che già nel 1999 si interessarono del problema. Noi compreremo gli strumenti necessari per il loro lavoro di ricerca. Se questo non sarà possibile, però, dovremo fare una gara pubblica. In un caso o nell’altro i lavori cominceranno entro aprile. Un’iniziativa che certo innalzerà la qualità della vita della nostra città».
Qualche mese di più si dovrà attendere per rendere accessibili ai cittadini i dati e le informazioni fino ad ora custoditi gelosamente dall’amministrazione cittadina. Dati e informazioni per recuperare i quali i cittadini perdevano ore ed ore del loro tempo in estenuanti file davanti agli uffici comunali. «L’amministrazione metterà a disposizione di tutti un apposito link con il quale attingere certificazioni e delibere - continua Bricca - Il protocollo non sarà più scritto sui consueti libroni: il cittadino potrà da casa richiedere un documento e averlo nella propria abitazione, ad esempio la carta d’identità all’ufficio anagrafe. Si potrà anche comunicare direttamente con gli assessori tramite e-mail».
Ultime novità: l’allargamento di via Martiri Ungheresi da Bitta fino al piazzale dell’ex mattatoio e la creazione di 23 posti auto nel curvone posteriore delle mura ciclopiche (quello con vista sul ristorante "La Rosetta"), che permetterà ai turisti di fare agevolmente un giro turistico a piedi intorno all’Acropoli.

Ma. Ce.