Cronaca di Frosinone

Martedì 29 gennaio 2002

FERENTINO
Potenziato il Punto di Primo Soccorso
Funzionerà 24 ore su 24. All’inaugurazione, con il sindaco Valeri, Foglietta e assessori

di LUISA GOBBO

FERENTINO - Un’apertura sobria senza fanfare tanto meno passerelle di vip, quella dell’ospedale in Piazza dell’Ospizio tenutasi nella mattinata di ieri.
Come preannunciato da più giorni, il manager Carmine Cavallotti ha provveduto e rispettato la data del 28 gennaio per ripristinare i servizi sanitari e l’apertura del Punto di Primo Soccorso 24 ore.
Presenti l’On.le Alessandro Foglietta presidente della Commissione Sanità alla Regione Lazio, il sindaco Roberto Valeri, il consigliere di An Alessandro Ciuffarella, alcuni assessori e consiglieri comunali oltre a diversi alcuni cittadini.
Sul fronte sanitario, notata la presenza del dottor Antonio Bucchiarone, responsabile del Dipartimento Riabilitazione e Disabilità della Asl di Frosinone nonché responsabile della struttura riabilitativa ferentinate, il dottor Carlo Mirabella direttore sanitario aziendale e il dottor Marcello Vincenzi, direttore del Distretto B.
Quindi si può dire che, da ieri, l’ex stabile, completamente ristrutturato, ricomincia di nuovo a funzionare. Al terzo piano è stata sistemata la riabilitazione con palestra appositamente attrezzata; al secondo i servizi territoriali e al primo, il Punto di Primo Soccorso con tutti gli altri ambulatori, compresi quelli di radiologia e di analisi cliniche.
Strutture e personale già a disposizione, quindi, con pianta organica quasi al completo ed ai quali ci si può rivolgere per tutti gli accertamenti che ogni caso richiede.
Per quanto riguarda la lungodegenza si è registrata la presenza di quattro persone ricoverate a cui sicuramente ne seguiranno altre fino al completamento della capienza dei posti letto.
Una promessa, possiamo dire, fino a questo punto mantenuta; ora bisognerà aspettare qualche giorno per vederne l’operatività e la risposta della cittadinanza a queso avvenimento, vale a dire, se abbiamo compreso fino in fondo il significato della riapertura dell’ospedale e quanto finora è stato lodevolmente fatto.
Si chiude, così, un capitolo sanitario che ha tenuto desta l’attenzione dei politici con continue accuse tra maggioranza e minoranza; la prima perchè ha sempre rivendicato l’attenzione al problema, la minoranza sempre in agguato in quanto così come stabilito non soddisfa proprio nessuno.
«Una sorta di ambulatori - dicono quelli della minoranza - non adatti alle emergenze, quelle serie, che necessitano di interventi tempestivi che richiedono idonee attrezzature».
Al termine abbiamo raccolto una dichiarazione dell’On.le Alessandro Foglietta: «Sono contento che questa iniziativa utile non solo ai cittadini di Ferentino ma a tutti quelli che gravitano sul territorio sia stata portata a termine. Abbiamo rispettato la promessa fatta in diverse occasioni e questo la dice lunga sulla serietà della nostra politica che guarda alla gente e sta sempre dalla parte della gente. Un presidio che servirà senza dubbio a snellire il superlavoro a cui è sottoposto quotidianamente quello di Frosinone».