Cronaca di Frosinone

Mercoledì 6 febbraio 2002
ASL Il nuovo servizio per le patologie cardiovascolari verrà attivato in tempi brevissimi
Emodinamica diventa realtà
L’annuncio del presidente della Regione Storace al consigliere Pallone

VERRÀ presto istituito il servizio di emodinamica presso la Asl di Frosinone. La notizia è stata trasmessa dal presidente della Regione Francesco Storace al consigliere Alfredo Pallone, che si era particolarmente interessato per l’attivazione del servizio di cui sopra, particolarmente importante per alcune patologie vascolari, quali angina, infarto e così via. Storace informa Pallone che è già stata individuata un’area adiacente il reparto di cardiologia e la sala per l’elettrostimolazione presso il presidio ospedaliero di Frosinone ed è già stato redatto uno studio di fattibilità progettuale e cantierabile. La dotazione organica necessaria all’attivazione della struttura è stata ricompresa nella proposta di dotazione organica complessiva della Asl di Frosinone, mentre, nelle more della relativa approvazione, la direzione generale ha già individuato quale consulente il dottor Roberto Serdoz, il quale attualmente svolge libera attività professionale presso una clinica romana.
Per quanto si riferisce invece alle attrezzature, sempre con riferimento alla comunicazione di Storace a Pallone, la Regione ha inteso percorrere la soluzione del leasing operativo , ritenendola la più utile per giungere all’attivazione del servizio in tempi brevi. Tale formula, infatti, prevede la fornitura «chiavi in mano» delle attrezzature necessarie, la messa a norma dell’area dedicata, la manutenzione e l’aggiornamento software. La durata del contratto è prevista in tre anni con un costo complessivo di cinquecentomila euro per l’intero triennio. Ciò consentirà, evidentemente, di distribuire nel tempo i costi della strumentazione, avendo però sin dall’inizio certezza sugli oneri relativi all’assistenza tecnica ed un più agevole reperimento dei fondi che possono essere imputati sulla spesa corrente, peraltro con una costante verifica del rapporto costo/prestazioni.
Quanto ai tempi, lo stesso Storace informa Pallone che la delibera per l’indizione della gara è già stata predisposta e verrà adottata quanto prima. Da tale data occorreranno circa 80 giorni (tempi di pubblicazione ed esperimento delle procedure amministrative) per addivenire alla stipula del contratto di appalto. I tempi di realizzazione a carico della ditta vincitrice sono stati previsti nel capitolato di appalto in tre mesi. Il che vuol dire che il servizio di emodinamica potrà essere reso funzionante prima della fine della prossima estate.
In proposito il consigliere regionale Alfredo Pallone ha dichiarato che «l’istituzione di questo importantissimo servizio colmerà una grave lacuna nella struttura sanitaria di Frosinone, l’unica della regione Lazio ad esserne ancora sprovvista, mentre, già nell’immediato futuro, anche nella provincia di Frosinone, sarà possibile curare più adeguatamente le malattie coronariche, riducendo di molto gli odierni rischi ed il trasferimento di molti cittadini in strutture sanitarie fuori Frosinone».