Cronaca di Frosinone

Lunedì 11 febbraio 2002
Ausl Dopo il proficuo incontro tra le organizzazione sindacali del comparto Uil e il Manager Carmine Cavallotti
Busta paga più pesante per i dipendenti

di SILVANO CIOCIA

Busta paga più pesante la fine di questo mese per i dipendenti dell’Asl. Un Direttore Generale ben disposto quello che hanno trovato le Organizzazioni sindacali del Comparto Uil nel summit tenutosi presso gli uffici della dirigenza di Via Armando Fabi, tanto che hanno «strappato» l’assicurazione che i dipendenti riceveranno entro questo mese nella busta paga circa 215.000 lire mensili con decorrenza settembre 2001 sul passaggio dalla categoria C alla categoria D degli operatori e assistenti sociali.
Ma i corposi dati però sono tutti da elaborare nonostante ciò il manager Cavallotti, sempre attivo a risolvere le vertenze con gli operatori sanitari, ha ugualmente dato il via all’erogazione delle spettanze in attesa di conoscere l’esatta situazione.
Sul tavolo delle trattative l’applicazione dell’art. 9 del Ccnl nel triennio 98/2001. E su questo versante almeno in parte è stato raggiunta l’intesa a totale beneficio della categoria interessata.
Ma sul tavolo dei problemi rimane ora l’indennità di coordinamento al personale interessato ma tutto è stato rinviato alla riunione di martedì 26 febbraio alle 10 quando le Organizzazioni sindacali del Comparto Uil sottoporranno all’attenzione dei dirigenti la «rideterminazione delle dotazioni organiche del personale amministrativo e tecnico al fine di consentire ai primi il passaggio di livello economico e di categoria».
Da discutere inoltre l’indennità di risultato dell’anno scorso.
Per non parlare poi del personale che svolge mansioni diverse dalla qualifica e dal profilo di appartenenza, che non gode del passaggio ma sarà inquadrato nella fascia di categoria immediatamente superiore.
Un beneficio però che dovrà essere richiesto dagli aventi diritto previa presentazione della relativa domanda da esibirsi a protocollo entro tre mesi dall’avvio dell’applicazione contrattuale.