Cronaca di Frosinone

Domenica 17 Febbraio 2002
Area Sociale presenta il progetto della Regione Lazio per rendere più snella la pubblica amministrazione
E-government per l’innovazione
L’assessore all’informatica Gargano illustra i vantaggi per i cittadini

di VALENTINO MINGARELLI

COME cambiare i rapporti tra la pubblica amministrazione, le imprese e i cittadini. Se ne è parlato ieri alla conferenza sull’e-government organizzata dall’associazione Area Sociale a cui hanno preso parte il presidente del circolo frusinate di Area Sociale Romano Mattei, l’assessore regionale al personale e all’informatica Giulio Gargano, il presidente della commissione regionale alla sanità Alessandro Foglietta, il sindaco di Anagni Franco Fiorito e il candidato sindaco per la Casa delle Libertà di Frosinone Nicola Ottaviani.
L’assessore Gargano ha ricordato come il progetto dell’e-government sia una grande sfida dell’amministrazione per elevare il livello delle transazioni in termini burocratici delle pubbliche amministrazioni. Il progetto mira a creare una rete di servizi tramite il mezzo elettronico il più efficiente possibile per abbattere i costi, ridurre i tempi e garantire lavoro. «La politica per l’innovazione - ha detto Gargano - è uno degli elementi che più ha caratterizzato la giunta Storace che fin dal primo momento del suo insediamento ha investito energie e risorse per recuperare il gap con le altre regioni settentrionali, operazione riuscita visto che oggi il novanta per cento dei comuni della regione Lazio ha presentato i progetti per attingere ai fondi del progetto e-government». Foglietta ha spiegato come questa iniziativa va nella giusta direzione di voler rendere finalmente più snello l’apparato burocratico.
Romano Mattei ha evidenziato come il progetto della regione sia una vera e propria sfida per il cambiamento.
Per Nicola Ottaviani si deve far in modo che il cittadino si avvicini alla pubblica amministrazione in maniera diretta: «gli atti della pubblica amministrazione devono essere sempre meno riservati e al servizio diretto della gente».
La politica regionale - ha spiegato il sindaco di Anagni Franco Fiorito (comune capofila del progetto in provincia) - ha prodotto un forte indirizzo politico sull’innnovazione tecnologica e per questo dobbiamo ringraziare Francesco Storace e Giulio Gargano che si sono adoperati per garantire al Lazio una modernizzazione della tecnologia finalizzata alla pubblica amministrazione. Il nostro progetto ha lo scopo di migliorare il rapporto del cittadino con la pubblica amministrazione, semplificarlo e velocizzarlo e quindi anche aumentarne l’efficienza.
L’associazione Area Sociale conferma così il suo impegno teso ad ampliare il dibattito all’interno del mondo culturale, politico ed amministrativo ciociaro e lo fa attraverso temi che consentono approfondimenti e riflessioni nell’ambito di quella che il presidente Storace chiama la sfida per il cambiamento.