Cronaca di Frosinone

Venerdì 15 Marzo 2002
Potenziato l’ospedale di Sora
In arrivo tre medici

di PAOLO CARNEVALE

Due medici in più per i turni diurni, ed uno per le emergenze notturne. Un modo per fare fronte alle "specifiche esigenze in ordine ad interventi e ricoveri di emergenza". Novità positive in vista per l'ospedale di Sora in seguito agli incontri ed ai contatti degli ultimi giorni avvenuti tra il sindaco Francesco Ganino, il direttore dell'Asl di Frosinone Carmine Cavallotti, e il presidente della Commissionre regionale alla Sanità Alessandro Foglietta. L’incontro è servito per fare il punto della situazione dell’ospedale sorano.
Ebbene, la notizia di tre nuovi medici arriva dopo le polemiche degli ultimi giorni, scoppiate in seguito alla diffusione del piano sanitario regionale. Che, per l'ospedale Santissima Trinità, prefigurava ancora perdite di posti letto, soprattutto nei reparti di medicina e chirurgia. Circostanza che aveva provocato le ire, tra gli altri, anche del consigliere regionale di Rifondazione Comunista, Romolo Rea. Che aveva parlato di situazione "incredibile", e di "ulteriore schiaffo" dato ai pazienti del comprensorio. La notizia diffusa ieri da Ganino, assieme alla sistemazione delle unità coronaria e di rianimazione, anch'esse in programma, non cambia tutto il quadro, ma certo lo rende meno fosco.
Anche se, al di là della pianta organica, altri problemi attanagliano la struttura sanitaria, come ad esempio la mancata completa utilizzazione delle camere operatorie. Delle quattro esistenti, infatti, soltanto due sono quelle che funzionano a regime.