Cronaca di Frosinone

Mercoledì 20 Marzo 2002
ALATRI AL VOTO/SANITA’ NELLA BUFERA
I primari al manager: cardiologia, reparto al collasso

di MASSIMO CECI

I primari dell’ospedale di Alatri avrebbero indirizzato ieri mattina una lettera al direttore generale della Asl, Carmine Cavallotti, per fargli presente la situazione disastrosa del reparto di Cardiologia. Un reparto che vede all’opera un solo medico cardiologo per soli 4 giorni la settimana, dalle 8 alle 20. Una realtà che comincia a mettere in difficoltà, oltre che i pazienti, anche il personale interno all’ospedale.
In risposta al duro attacco del consigliere di “Programma Alatri", Pasquale Caponera, che ha accusato la destra di voler dirottare i clienti verso le strutture private, interviene il candidato a sindaco del centrodestra, Costantino Magliocca: «Agli elettori non interessano le polemiche ma le idee. Certo, Cardiologia è un grosso problema, bisogna assumere almeno altri tre cardiologi per rendere efficiente il reparto. Ho già preso contatti con l’azienda, che è disposta ad accogliere le nostre richieste. La posizione del Polo sulla sanità, comunque, uscirà dal convegno che si terrà ad Alatri il 4 aprile».
Cominciano a delinearsi, intanto, le liste per le prossime comunali. Programma Alatri sbandiera 3 volti nuovi: Daniele Galuppi, Luciano Pacitto e Pasquale Sarra. Fabiola Evangelisti, attuale consigliere, non concorrerà, così come gli assessori Maria Rosalba Muzzopappa e Mara Tagliaferri. Alla Margherita manca solo un nome. Certi sono il segretario Massimiliano Rossi, Fabio Di Fabio, Guido Fia, Antonio D’Alatri, Anna Campoli, Augusto Cervini, Roberto Gizzi, Felice Gori, Massimiliano Lisi, Mauro Macciocca, Benedetto Maura, Ezio Proietti, Maria Teresa Sabellico e Antonella Sugamosto. Pr i Ds concorrerà l’attuale assessore Mauro Buschini. Massimo Daranghi, invece, attuale consigliere comunale di “Programma Alatri", smentisce il suo passaggio all’Unione di centro: «Non mi candiderò con nessuno» è la sua ultima parola. Gianni Padovani passa dal Ppi a Fi. Enzo Cicuzza rompe con An.