Cronaca di Frosinone

Venerdì 1° Marzo 2002

PONTECORVO
Disservizi al P. Del Prete il calvario di un paziente che doveva essere sottoposto ad una visita

dI UMBERTO PAPPALARDO

PONTECORVO - "Sono disperato- ci confessa un un malato-, soprattutto perché non sono riuscito a dialogare con nessuno degli addetti ai lavori del Cup del "Pasquale Del Prete".
Siamo ostaggio di una burocrazia irresponsabile e senza cuore. Dopo aver atteso tre ore -continua il racconto del cittadino- sono riuscito a sapere che l'appuntamento con il medico era spostato, perché lo stesso era caduto malato.
Mi sono diretto al reparto di Radiologia per riferire il "responso". Mi hanno consigliato di farmi indicare il medico che avrebbe dovuto curarmi. Ma, dopo aver fatto un'altra fila di tre ore, mi è stato fissato un altro appuntamento: ma l'incontro con il medico potrà avvenire solo tra due mesi. A questo punto, mi sono sentito venir meno. Sono andato a riferire il tutto al reparto di Radiologia, i cui operatori sanitari, avendo un po' di umanità, mi hanno fatto gli accertamenti per la diagnosi". Un manipolo di utenti, che sostava nei pressi del CUP, ha sentito il racconto. Per poco non scoppiava una rissa. Sta di fatto che gli utenti del "Pasquale Del Prete" sono furibondi per le inutili e stressanti file, che non approdano a nessun risultato. Diventano addirittura furiosi, allorché percepiscono che le attese sono causate da imperfetta organizzazione del servizio. E' tempo che il direttore sanitario, Ettore Cataldi, provveda a razionalizzare la riscossione dei ticket. E', infatti, inconcepibile che un utente per ricevere delle "notizie" interlocutorie, è costretto a fare più volte la fila. Per prevenire le disfunzioni, è necessario predisporre l'interfaccia dei computer, ove possono affluire gli scambi di dati: molte volte si è verificato che per comunicare l'esenzione dal pagamento del ticket, l'utente è stato costretto a fare la fila. Il Centro di prenotazioni potrebbe avere delle "comunicazioni" con i reparti di Radiologia,di Laboratorio analisi e di Ortopedia, facendo risparmiare tempo e salute agli utenti. E' questione di aggiornare i programmi o di acquistare un semplice software.