Cronaca di Frosinone

Lunedì 13 Maggio 2002
L’ALLARME DELL’ESPERTO
«Spesso in campagna i genitori picchiano i figli convinti di far bene»

Ma quali sono le località più a rischio di maltrattamenti o abusi su minori in provincia di Frosinone?
Ad essere più a rischio, secondo alcune testimonianze raccolte dal personale della Asl, sono i bambini che vivono in campagna, nei centri minori o in quei quartieri degradati dei centri maggiori.
«Il pericolo numero uno - dichiara Giuseppe Nucera neuropsichiatra della Asl - è dato da una mancanza di apertura mentale e di forte sacche di ignoranza ancora presenti in Ciociaria. A volte gli stessi genitori dichiarano apertamente di maltrattare i propri figli e lo fanno convinti di far loro del bene. La risposta più frequente che ci sentiamo dire è che si comportano in questo modo perché loro stessi quando erano bambini hanno subito dei maltrattamenti. Ed è proprio questo presunto comportamento da loro definito normale che ci preoccupa».
Quali sono le zone più a rischio? «Sicuramente le zone di campagna - risponde Nucera - e dell'entroterra ciociaro. Molti i casi che ci pervengono ad esempio dalla campagna di Veroli. E per uscire da questo stato di cose ecco l'importanza della scuola e delle istituzioni che devono riuscire a carpire eventuali stati di disagio espressi dai bambini. A tal proposito il ruolo degli insegnati è fondamentale».

Gia. Rus.