Cronaca di Frosinone

Sabato 13 Luglio 2002
Asl/Il direttore generale lunedì passa il timone a Domenico Stalteri
Cavallotti: «Quanti rimpianti!»

L’appuntamento se lo son dati per lunedì mattina in via Fabi, nella Città della Salute di Frosinone: alle 10 il direttore generale Carmine Cavallotti lascerà il timone dell’Asl ciociara e al suo posto subentrerà Domenico Stalteri (con esperienza al San Camillo, al San Filippo Neri e, fino ad oggi, direttore sanitario a Tivoli).
Soddisfatto?
«Direì proprio di sì - risponde Cavallotti - avevo chiesto il trasferimento a Roma per ricongiungermi con la famiglia. Eppoi il San Filippo Neri mi è congeniale, visto che vengo da una vita professionale vissuta negli ospedali».
Rimpianti?
«Parecchi. Soprattutto per le molte cose che avrei voluto fare. Mi consola, comunque, il fatto che proprio questa mattina abbiamo dato il via libera all’Emodinamica che sarà affidata al dottor Faticanti. Per l’ambulatorio oncologico dell’ospedale di Frosinone, invece, non ho potuto far di più visto che chi si era fatto avanti per l’ampliamento dei locali (il dottor Donfrancesco, presidente dell’omonima associazione) non ha nemmeno risposto a ben 5 mie lettere».
La soddisfazione maggiore?
«Senz’altro le telefonate e le centinaia di lettere che mi hanno scritto i ciociari per le prestazioni avute dalla nostra azienda».
I rapporti col sindacato?

«Direi buoni»
E con il direttore amministrativo Terlizzo?
«Abbiamo avuto dei contrasti come accade nelle migliori famiglie».
Sul trasferimento di Cavallotti, ieri sera il governatore del Lazio Francesco Storace ha commentato: «Sono contento che sia stato accontentato nella richiesta di avvicinarsi alla famiglia, a Roma. Per lui, al quale riconosciamo grandi capacità, il passaggio al San Filippo Neri è certamente una promozione». Intanto il nuovo commissario straordinario Domenico Stalteri (non ha ancora la nomina a direttore generale, ma gli verrà presto data) per il momento non cambierà né il direttore sanitario (Mirabella) nè il direttore amministrativo (Terlizzo). Stalteri (che viene indicato vicino ad An) sa bene che il primo deve avere il gradimento di An, mentre il secondo di Forza Italia. E andare a toccare oggi questi equilibri potrebbe essere troppo rischioso.

A. Sim.