Cronaca di Frosinone

18 luglio 2002
CECCANO/Un consiglio straordinario sull'ospedale civile: ma, stavolta, ...

di PIETRO ALVITI

... la richiesta al sindaco Ciotoli, non viene dall'opposizione ma dal maggiore dei partiti della coalizione che l'ha sostenuto, i Democratici di sinistra.
Il capogruppo, l’ex socialista Pio Domenico Spinelli, ora passato alla Quercia, si rivolge al suo ex compagno di partito per chiedergli ufficialmente, con una lettera inviata anche agli organi di informazione, di convocare il consiglio comunale sulle problematiche riguardanti la situazione dell’ospedale civile. La notizia, dunque, non sta tanto nell’argomento che il consiglio sarà chiamato a discutere, avendolo già affrontato tante volte, con risultati non proprio positivi, quanto nel modo in cui avviene la richiesta.
Possibile che i rapporti tra il sindaco e la sua maggioranza siano al punto deteriorati da costringere il capogruppo dei Ds a una richiesta pubblica di consiglio comunale? Non poteva Pio Spinelli, in camera caritatis, suggerire al sindaco che proprio l'amministrazione comunale si rendesse protagonista di un’iniziativa in tal senso? Perché ricorrere ad un metodo caratteristico dell'agire di un'opposizione piuttosto che di un partito schierato nella maggioranza, con addirittura quattro assessori in giunta? Da giorni si vocifera a Palazzo Antonelli di un forte contrasto intervenuto tra il nuovo sindaco, Antonio Ciotoli, e l'ex sindaco ora presidente del consiglio comunale, Maurizio Cerroni: i due sarebbero venuti ai ferri corti per la nomina della segretaria del sindaco. Ciotoli avrebbe nominato una persona di suo gradimento non mantenendo forse una promessa pre elettorale.
La lettera, a mo’ di opposizione, del capogruppo Spinelli confermerebbe in modo inequivocabile il contrasto tra Ciotoli e i Ds. Inoltre questi ultimi non gradirebbero la preponderanza assunta in giunta dal vicesindaco Terenzi, di Rifondazione Comunista. Si prepara una calda estate per Palazzo Antonelli.