Cronaca di Frosinone

Martedì 24 Settembre 2002
Questo nuovo organismo permetterà di convocare le parti entro 15 giorni. Finora passavano almeno due mesi
Lavoro, tempi rapidi per le controversie
Varata la ”Commissione di conciliazione” con membri di sindacati e azienda

di MARZIA FELICI

Svolta nelle controversie di lavoro. Grazie all'accordo siglato da Unione Industriali, Cgil, Cisl e Uil è stata istituita una Commissione di Conciliazione in cui i lavoratori e le imprese, assistiti dalle relative associazioni, potranno trovare una soluzione rapida ed equa ai contenziosi di natura sindacale.
La Commissione, che sarà composta da due membri, uno dell'Unione Industriali e uno del sindacato a cui il lavoratore vorrà affidarsi, è nata con lo scopo di ridurre i lunghi percorsi legali imposti dai contenziosi favorendo, di conseguenza, il raggiungimento della soluzione delle controversie di lavoro in sede sindacale. «Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto con l'accordo siglato a livello provinciale - commenta il segretario generale della Cisl, Romano Fratarcangeli - i vantaggi sono molteplici: prima di tutto la maggiore snellezza delle procedure e, in secondo luogo, il recupero, da parte del sindacato, del ruolo di vero rappresentante degli interessi del lavoratore. Fino ad oggi i tempi minimi che una persona doveva attendere per la prima riunione sulla risoluzione della vertenza si aggiravano sui 60 giorni. Ora, grazie a questa Commissione di Conciliazione il massimo che si deve aspettare per la convocazione è 15 giorni».
Infatti, prima dell'istituzione di questo nuovo organismo, la risoluzione delle vertenze avveniva presso la commissione di conciliazione attivata presso la Direzione provinciale del Lavoro. Il lavoratore che voleva trovare una soluzione ad un contenzioso di natura sindacale doveva prima rivolgersi al sindacato e, nel caso in cui non era possibile trovare una conciliazione, fare richiesta alla Direzione provinciale del Lavoro e attendere pazientemente la convocazione. Ora il processo di soluzione delle controversie di lavoro diventa molto più snello a vantaggio sia dei lavoratori sia delle imprese. Un accordo importante, quindi, quello raggiunto a Frosinone che, nel Lazio, può contare sull'esperienza solo di un'altra provincia: quella di Roma. «I risultati conseguiti da queste Commissioni sindacali di Conciliazione in altre province italiane sono molto incoraggianti - spiega Romano Fratarcangeli (Cisl) - in tutti i casi si è assistito ad una riduzione notevole dei tempi di composizione delle vertenze. Ma, nonostante questo, rimane un fenomeno legato principalmente alle realtà del centro-nord. Oltre Roma, infatti, la maggior parte delle province in cui si è raggiunto un accordo di questo genere è localizzata nell'Italia settentrionale».