Cronaca di Frosinone

23 settembre 2002
ALATRI Ospedale S. Benedetto, pronta replica dell’assessore regionale Antonello Iannarilli
«Il sindaco crea ingiustificati allarmismi»
Presto due milioni di euro per interventi strutturali ed acquisto di nuove attrezzature

di PIETRO ANTONUCCI

ALATRI - Questione «San Benedetto»: la risposta veloce che il sindaco ha chiesto all'assessore regionale Antonello Iannarilli non si è fatta certo aspettare.
Ed è una replica piena di polemiche «al tritolo», con l’esponente l'azzurro che, senza peli sulla lingua, accusa Morini di portare avanti le sue battaglie politiche «con atteggiamento pretestuoso» al fine di trovare la giusta dose di reclame pubblicitaria per la sua coalizione». Nel merito, Iannarilli smentisce innanzitutto nella maniera più categorica le lacune evidenziate dal primo cittadino.
«Per l'ospedale "San Benedetto" – afferma – stiamo ottenendo i risultati sperati con il giusto impegno delle strutture competenti. E a tal proposito mi meraviglia che il sindaco di Alatri ignori completamente il programma di interventi previsti dall'Asl».
Quali interventi?
«Innanzitutto – specifica Iannarilli – l'aiuto economico a favore del presidio ospedaliero di Alatri con un impegno di circa 258 mila euro. Inoltre, informo tutti che, attraverso il mio impegno e con l'intervento del capo di dipartimento alla sanità Elda Melaragno, è stato assicurato uno stanziamento di 2 milioni di euro per l'acquisto delle attrezzature, per la manutenzione dell'attuale struttura del "San Benedetto" e per la ristrutturazione della vecchia sede».
Ed ancora: dannoso e sterile appare a Iannarilli l'attacco riguardante la carenza del personale medico: «Morini – afferma – sta creando inutili allarmismi, diffondendo informazioni non veritiere e danneggiando l'immagine della direzione sanitaria del "San Benedetto". Assolutamente falsa, ad esempio, è la notizia relativa al reparto di Cardiologia. La direzione sanitaria del "San Benedetto", infatti, se pur con difficoltà, ha sempre garantito la presenza di un cardiologo nelle ore diurne. Morini, inoltre, dovrebbe sapere che è in corso l'espletamento di un concorso che, entro la fine d'ottobre, permetterà l'assunzione di un congruo numero di ortopedici, cardiologi e pediatri».
L'ultima considerazione?
«E' evidente, pertanto, che l'interesse dell'attuale maggioranza è solo quello di infuocare i toni del dibattito politico: spero che il sindaco inizi a fare qualcosa per il bene della città».