Cronaca di Frosinone

25 settembre 2002
SANITÀ
Uno screening sugli anziani per la prevenzione di patologie

di SILVANO CIOCIA

PARTE l’esperienza pilota per la prevenzione delle varie patologie. Tutti gli anziani saranno sottoposti a screening gratuito. Da questa mattina «studi aperti» da parte dei medici di famiglia. Il progetto, denominato « Difendi la tua famiglia», punta ad individuare tempestivamente l’insorgere di patologie con indici a rischio, e a delineare le prime cure e terapie.
Per la prima volta la popolazione anziana si vedrà sottoposta ad uno screening di massa, che inizierà questa mattina e si protrarrà per tutto il mese a Frosinone e nella provincia. Sarà a titolo gratuito con visite agli anziani a partire dai 60 anni di età. Il programma, nato in collaborazione fra Ageing Society osservatorio nazionale della terza età e la Fimmg (federazione italiana medici di famiglia), costituisce un’ esperienza pilota per tutte le altre regioni italiane e consentirà in linea con gli indirizzi sanitari di attestare una politica della prevenzione di massa e nel contempo tracciare una mappa articolata delle patologie che interessano gli anziani fornendo utili indicazioni alle istituzioni e agli operatori sanitari.
Presso tutti gli studi medici di base verrà distribuito un formulario da compilare anche con l’ausilio del personale sanitario che affronterà essenzialmente la conoscenza dei mali che più affliggono la popolazione della terza età: broncopneumopatie, patologie artero-venose, osteoporosi, rischi cardiovascolari, degenerazione maculare senile, neoplasie cutanee, tumori alla mammella e alla prostata, del colon del retto, vista.
Il questionario è stato concepito in modo da far emergere non solo le patologie esistenti, ma anche e soprattutto per certificare attraverso un analitico esame dei comportamenti di vita sintomatologie non avvertite e delineando il loro indice di rischio. Il progetto «Difendi ala tua salute» si prefigge soprattutto di andare alla ricerca delle malattie a rischio. Grandi esperti per la redazioni dei questionarti: Alimonti, Allegra, Calvierui, Ferranti Morgia Mungo Cartocci e Zurria.