Cronaca di Frosinone

26 settembre 2002
Più agevole il ritiro delle analisi
Attese brevi e possibilità di avere i referti anche il pomeriggio
UMBERTO I Accolto con favore l’ampliamento dell’orario di apertura degli sportelli

di SILVANO CIOCIA

LA recente decisione di aumentare di quindici ore lavorative settimanali l’orario degli sportelli dell’Umberto 1° per il rilascio dei referti medici aprendo al pubblico anche nelle ore pomeridiane dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 è stato salutato con enorme soddisfazione non solo dagli operatori del settore, ma dagli stessi utenti, i quali come è noto da diverso tempo si lamentavano per le lunghe e faticose file che si creavano davanti glia sportelli nelle ore antimeridiane vista, la grande massa di cittadini che si recano all’unico centro quello dell’Umberto 1° per effettuare e ritirate le analisi.
Un caos risolto con la pace degli addetti: «Ora possiamo essere più tranquilli e lavorare con cognizione di causa -ci dice un impiegato - in quanto la folla davanti allo sportello ci disorientava e spesso dovevamo anche discutere animatamente per far capire che le operazioni erano complesse e quindi bisognava attendere qualche minuto in più.»
«Per non parlare poi - continua il dipendente - delle liti frequenti che avvenivano tra i presenti per via della precedenza nel ritiro dei referti.»
Ora con i rientri pomeridiani tutto sembra filare liscio almeno da quanto abbiamo constatato in questi primi giorni.
Insomma tutti contenti per questa decisione giusta e sacrosanta assunta dal commissario straordinario Dr. Domenico Stalteri, che ha avuto anche il pregio di mettere in condizione quanti impossibilitati di ritirare i referti la mattina di potersi recare personalmente nel pomeriggio a ritirare la documentazione clinica.
Anche per posteggiare la macchina nessun problema. Nel pomeriggio i parcheggi circostanti alla struttura sono semivuoti per cui anche in questo caso nessuna perdita di tempo. «Una decisione giusta -afferma il responsabile sanitario - anche perché il notevole traffico nei corridoi da e per il laboratorio di analisi si è smistato nelle due parti della giornata per cui meno caos, e più ordine all’interno della struttura».
Una buona notizia anche per il Pronto Soccorso dell’Umberto 1°. In questi giorni sono stati assegnati altri medici a rafforzare quelli esistenti. Per cui sicuramente potrà partire a pieno ritmo la seconda sala Emergenza, utile ad evitare le noiose file.