Cronaca di Frosinone

27 settembre 2002
SANITÀ
«Non accetteremo mai tagli indiscriminati»
Sarà duro l’intervento di Davide Della Rosa nel corso della tre giorni della Cgil

di SILVANO CIOCIA

«Sarà il momento giusto ed il luogo giusto, la tre giorni della Cgil, per spifferare al Commissario Straordinario della Ausl di Frosinone Domenico Stalteri ed ai nostri simpatizzanti quello che non va della sanità in provincia e quello che noi chiediamo.»
Lo afferma il segretario generale Davide Della Rosa il quale punta il dito accusatorio sui tagli indiscriminati , ben 137 posti in meno che riguardano i vari presidi di Anagni, Alatri, Ceccano, Pontecorvo, Sora.
«Noi diremo senza mezzi termini a Stalteri che non siamo contro la razionalizzazione dei servizi, ma decisamente contrari alla soppressione di posti se non saranno contestualmente previsti nuovi servizi». «E di questi nuovi servizi ne abbiamo già ampiamente discusso prima con Cavallotti e speriamo ora definitivamente con Stalteri.» Riguardano l’istituzione di: Geriatria territoriale, Pneumologia. Chirurgia Vascolare, Oncologica, Toracica, Neospinale, D’urgenza e Anatomia Patologica unitamente ad altri servizi. In tutto 913 posti unitamente all’ammodernamento aziendale nei vari settori. «Bisogna dare una inversione di tendenza, dare risposte certe agli utenti- afferma Della Rosa- i quali sono sempre più disorientati tra tagli e promesse di nuovi servizi in questo o quel presidio ospedaliero. «L’altalena delle illusioni deve finire per questo creeremo tutti i presupposti per capire fino in fondo dove s’ intende tagliare e dove s’ intende razionalizzare. Dopo tireremo le somme.» Chiaro e deciso è il comportamento della Cgil su questo settore particolare tanto che se ne discuterà questa sera alle 17 al Campo Sportivo nel corso della Festa Cgil, alla quale interverranno Davide Della Rosa, Segretario generale F.P, Cgil, Domenico Stalteri, Commissario Straordinario Ausl di Frosinone, Eros Sbardella, segretario generale Spi Cgil. Presiede Guido Tomassi Segretario provinciale Cgil. Conclude Aldo D’Avach della Cgil Lazio. Non a caso emblematico è il tema del dibattito: «Il diritto alla salute tra tagli e sviluppo».