Cronaca di Frosinone

Sabato 26 Ottobre 2002
Frosinone/Il commissario incontra i Ds
Stalteri: «Nuovo ospedale, entro pochi mesi l’appalto»

di DIANA ISABELLI

«Il bando di gara per la realizzazione del nuovo ospedale di Frosinone è alle porte, sarà pubblicato entro pochi mesi. Inoltre, per la fine del 2003, verrà anche ultimata la realizzazione del nuovo ospedale di Cassino».
Lo ha comunicato ieri il commissario straordinario della Asl, Domenico Stalteri, durante l’incontro avuto con il consigliere regionale Francesco De Angelis presso l’azienda sanitaria. «Ho manifestato al commissario - ha detto De Angelis - tutta la mia preoccupazione per la difficile situazione in cui versa da tempo la sanità in provincia di Frosinone, chiedendogli di intervenire per potenziare e rafforzare la rete ospedaliera. Stalteri - conclude De Angelis - ha mostrato attenzione e disponibilità».
Intanto la Cgil-Funzione pubblica denuncia le disfunzioni che da mesi penalizzano gli ospedali di Frosinone ed Alatri. «A causa della carenza di personale nella sala operatoria del presidio di Frosinone - lamenta il segretario generale della Cgil, Davide della Rosa - vengono ripetutamente ed improvvisamente previsti rientri in servizio per chi ha già completato il proprio turno». Della Rosa punta il dito anche contro il numero dei dipendenti del reparto Malattie Infettive (16 infermieri, compresi 2 precari e 1 part-time): «Sono assolutamente insufficienti per un reparto come Malattie Infettive, che è di semi terapia intensiva, con alta probabilità di esposizione a rischio. E mancano anche sufficienti dispositivi di protezione obbligatori, come mascherine con visiera e camici impermeabilizzati». Ad Alatri le cose non vanno meglio: «Sembra si voglia creare un’unica dotazione organica per Sale operatorie e Ortopedia. Un fatto che, se confermato - conclude Della Rosa - è irrazionale e penalizzante per la professionalità dei lavoratori».