Cronaca di Frosinone

1° ottobre 2002
CONTRO il mobbing, termine coniato dagli americani per indicare una condizione generalmente di sopruso ...

... nell’ambito dell’attività lavorativa, si mobilita anche l’Ugl di Frosinone. La componente sindacale ha infatti aperto proprio in questi giorni, presso la sede in piazza Caduti di via Fani 66 (tel. 0775850070), uno specifico sportello antimobbing, al quale, ovviamente, potrà rivolgersi chiunque si ritenga vittima di questo grave fenomeno.
Secondo ormai una casistica sempre più ricca il fenomeno, che comunque comincia ad emergere, seppure si sono ancora larghe aree sommerse, si manifesta in maniera per lo più subdola, che produce nella vittima, con il passare del tempo, gravissime situazioni di disagio psicofisico.
Ed è appunto nel tentativo di portare alla luce tutti i casi ancora eventualmente nascosti, che la segreteria dell’Ugl di Frosinone ha deciso di «attrezzare» lo sportello di cui si è detto. Sportello attraverso il quale quale – va sottolineato – potrà essere garantita, nel rispetto assoluto della privacy e della riservatezza, adeguata assistenza e consulenza, anche da parte di consulenti legali con esperienza nel settore.
La Ugl nella circostanza rivolge l’invito a quanti si sentano vittima di una condizione di mobbing a non avere remore nel denunciare il sopruso, assicurando altresì completa assistenza, resa peraltro in forma gratuita.

R.D.C.