Cronaca di Frosinone

8 ottobre 2002
Medici costretti a tappare troppe falle
Occorre attivare immediatamente i concorsi per assumere il personale necessario
SANITÀ L’Ugl evidenzia pesanti disfunzioni nelle unità operative di Pronto soccorso

di SILVANO CIOCIA

A SCOPPIARE, questa volta, è il problema del personale del Pronto soccorso e se non è rivolta poco ci manca. Medici che svolgono mansioni di amministrativi e amministrativi che invece .. latitano.
«Quella delle unità operative di Pronto soccorso di Frosinone e Cassino in particolare – afferma Rosa Roccatani, segretaria provinciale della Ugl sanità – è una situazione non più sostenibile. Tali unità presentano infatti vistose carenze organizzative, che si ripercuotono in tutta evidenza sulla qualità del servizio, sia per quanto riguarda gli operatori, sia, soprattutto, gli utenti. Una tale condizione – continua Rosa Roccatani – nonostante gli sforzi del personale sia medico che paramedico non è in grado di essere più sostenibile dagli stessi i quali costretti ad inserire i dati anagrafici degli utenti nel computer non riescono ad assolvere al meglio l’espletamento, in tempi rapidi delle visite. Ovviamente come tutti possono immaginare – è sempre la sindacalista che parla – chi deve provvedere all’accettazione dell’utente non è certamente il medico ma un addetto qualificato per tale mansione».
A questo punto la stessa Rosa Roccatani si domanda per quali motivi «non siano state attivate ancora ad oggi le procedure per la selezione e l’assunzione di operatori radio/ computer qualificati come previsto d’altro canto dalla dotazione organica approvata».
«L’Ugl – conclude la tenace sindacalista – ha chiesto al commissario straordinario della Ausl di Frosinone Domenico Stalteri a mezzo comunicazione ufficiale di pochi giorni fa di provvedere con la massima sollecitudine ad «attivare le procedure per la selezione e assunzione delle figure di cui sopra atte a sanare una situazione ormai insostenibile per utenti paramedici e medici.»
E non è nemmeno la prima volta che scoppia il problema dei pronto Soccorso. Sembra però che le cose stiano andando meglio visto che, almeno cosi sembra, proprio in questi giorni sta arrivando personale medico nel Pronto Soccorso di Frosinone e se ciò corrisponde al vero verrebbero cancellati d’un soffio tutte le problematiche legate all’assistenza all’utente e ad un’organizzazione approssimata proprio per la carenza di figure sanitarie ed amministrative essenziali e necessarie.
D’altro canto è stato impossibile da parte della dirigenza inviare ulteriore personale, prima d’oggi, visto che si è nella impossibile di attingere a graduatorie pregresse.