Cronaca di Frosinone

14 novembre 2002
In arrivo oltre trecento assunzioni all’Asl

DALLE parole ai fatti. Nemmeno sette giorni fa il presidente della commissione regionale sanità, Alessandro Foglietta, ha tenuto una articolata conferenza stampa per fare il punto sulla sanità provinciale ed in particolare sulla situazione dei precari, infermieri professionali in testa.
In quella occasione Foglietta, dopo precise assicurazioni del presidente Storace e dell’assessore Saraceni, aveva preannunciato che entro venerdì di questa settimana la giunta regionale del Lazio avrebbe deliberato la integrazione alla pianta organica della Asl di Frosinone e, conseguentemente, la possibilità di assunzione per centinaia di operatori di diverse categorie sanitarie.
Foglietta, inoltre, aveva precisato che entro qualche giorno dalla conferenza stampa, necessario ai tecnici dell’assessorato regionale alla sanità per terminare le opportune verifiche, si sarebbe conosciuto il numero preciso delle future assunzioni a tempo indeterminato (cioè in ruolo).
Ed ecco che ieri, puntualmente, il presidente Foglietta ha comunicato che domani la giunta regionale adotterà una prima deliberazione di integrazione della dotazione organica della Azienda sanitaria locale di Frosinone per 205 assunzioni di diverse categorie, in prevalenza infermieri professionali.
Questa conferma ufficiale è venuta dopo un ulteriore incontro dell’esponente alleanzino con l’assessore Saraceni ed i tecnici dell’assessorato alla sanità nel quale, fra l’altro, è emerso che, in tempi molto stretti, la giunta regionale adotterà una seconda decisione che permetterà di effettuare altre 150 assunzioni circa.
È importante sottolineare che, trattandosi di integrazioni alla pianta organica, le nuove autorizzazioni regionali permetteranno assunzioni per molte categorie di operatori sanitari (medici, infermieri, tecnici, amministrativi, etc.)
«Ritengo molto importanti le determinazioni anticipatemi quest’oggi (ieri per chi legge) - dichiara con soddisfazione il presidente Alessandro Foglietta - perchè daranno certezze occupazionali definitive a centinaia di persone in questa nostra provincia che attendeva da molti anni una così massiccia dose di occupazione nel pubblico impiego. Ringrazio il presidente Francesco Storace e l’assessore Vincenzo Saraceni per la sensibilità ulteriormente dimostrata verso il territorio ciociaro e per aver permesso al sottoscritto ed agli altri colleghi consiglieri regionali del centrodestra di mantenere con tempestività gli impegni presi».

F. di M.