Cronaca di Frosinone

Venerdì 6 Dicembre 2002
Medicina e solidarietà: primo espianto di cornee all’ospedale di Alatri

Primo prelievo di cornee all’ospedale “San Benedetto" di Alatri. Ieri mattina, dopo che moglie e figli avevano dato il consenso all’espianto, i tessuti di un uomo di 73 anni deceduto presso l’unità operativa di Medicina sono stati asportati dai medici e inviati alla “Banca degli occhi" di San Giovanni, nella capitale. Dopo i controlli sulla loro integrità, permetteranno a due persone di riacquistare la vista.
«È la prima volta in provincia di Frosinone che si esegue un intervento del genere. Fa eccezione solo l’ospedale del capoluogo, doveo già da due anni si ripetono quotidianamente operazioni di questo tipo», spiega il direttore sanitario del “San Benedetto", Pierangela Tanzi.
La cosa nuova è che ad essere asportate sono state le cornee di un uomo di 73 anni. «Una volta non si prelevavano tessuti di uomini con più di 50 anni - spiegano dall’ospedale - Oggi è aumentata la nostra esperienza nel certificare lo stato degli organi. Oggi, addirittura, due reni di un settantenne possono essere impiantati nello stesso paziente ricevente».