Cronaca di Frosinone

4 dicembre 2002
Diversità di vedute sul futuro dell’ospedale civile
ANAGNI Schieramenti divisi

di IVAN QUISELLI

ANAGNI — Si torna a parlare di sanità ad Anagni; «Il Sindaco Franco Fiorito, in una lunga telefonata avuta ieri con il dottor Mirabella, direttore sanitario della Asl di Frosinone è intervenuto su importanti questioni inerenti la struttura ospedaliera della città dei Papi», si legge in una nota inviata ieri dall’ufficio stampa del sindaco Franco Fiorito a tutti i gli organi di stampa locali.
«La carenza infermieristica che affligge anche il presidio ospedaliero di Anagni rischiava di paralizzare i servizi sanitari quindi l’intervento del primo cittadino è stato quanto mai opportuno, del resto, lo stesso Fiorito era già intervenuto ripetutamente presso l’Azienda ottenendo alcuni mesi fa la riapertura del servizio di pediatria e del nido del presidio ospedaliero. Il sindaco ha ricevuto dai vertici dell’Azienda sanitaria locale la garanzia che la delibera relativa al rinnovo e alle nuove assunzioni del personale infermieristico sarà firmata oggi e questo consentirà sicuramente un miglioramento delle prestazioni nei confronti dell’utenza ed eviterà la paralisi della struttura. Ma Fiorito non si è fermato qui, ha anche infatti sollecitato la Asl a effettuare quanto prima una ricognizione dello stato di scadenza dei contratti del personale ospedaliero in maniera tale da avviare una programmazione e anche questa proposta del sindaco ha incontrato l’accordo della Asl». A tale proposito ha dichiarato il primo cittadino di Anagni: «Come sindaco ho sollecitato l’attuazione e la firma della delibera per evitare agli utenti disagi e allarmismi , e ritengo che la ricognizione sullo stato dei contratti del personale si renda necessario per effettuare una programmazione che non crei nuovi disagi all’utenza».
Secondo l’opposizione, invece, l’ospedale civile di Anagni verrebbe depotenziato dal nuovo piano sanitario locale e i partiti all’opposizione, Ds, Pri, Sdi, Margherita, Prc e PdCI, se la prendono con la destra.