Frosinone

Martedì 1° febbraio 2003
PLAUSO AL COMMISSARIO STALTERI DA PARTE DELL'UGL
ASL, INDETTE LE SELEZIONI INTERNE PER I PASSAGGI DI CATEGORIA

Tanto tuonò che piovve. Nella giornata di ieri è stata affissa all'albo pretorio dell'Asl di Frosinone la deliberazione con la quale il commissario straordinario, il dottor Domenico Stalteri, ha indetto le selezioni interne previste dall'art. 12 del contratto nazionale (per altro già scaduto) del comparto sanità, relativo ai passaggi di categoria del personale dei ruoli sanitario, tecnico ed amministrativo e in un secondo momento, per l'attribuzione delle fasce retributive superiori per chi non ha usufruito del passaggio.
"La decisione assunta dal commissario - ha commentato il segretario provinciale dell'Ugl, Rosa Roccatani (proprio in questi giorni nominata commissario nazionale dell'Ugl-Sanità) -non può non essere valutata con soddisfazione, perché, dopo aver invitato il dr. Stalteri ad avvalersi dei suoi poteri per superare una lunga impasse, con l'avvio delle selezioni si dà finalmente giustizia a molti dipendenti che attendevano da tanto tempo di vedere riconosciuta la loro professionalità con l'avanzamento di carriera. Ora chiediamo che le selezioni vengano effettuate celermente.
Resta il rammarico per il lungo periodo trascorso nell'attesa di un provvedimento teso a stimolare un maggiore impegno da parte del personale.
Pur tuttavia l'UgI si augura che ciò rappresenti un passo decisivo verso Ia definitiva e completa attuazione del contratto di lavoro e soprattutto l'inizio di una fase concertativa azienda -sindacato, più stringente e fattiva, che abbia per obiettivo prioritario, attraverso la gratificazione del personale, Ia crescita dell'efficienza dell'assistenza sanitaria nella nostra provincia.