Cronaca di Frosinone

Domenica 2 Febbraio 2003
Alatri
Commissione d’indagine sull’ospedale: è scontro

di MASSIMO CECI

Maggioranza e opposizione mettono "sotto inchiesta" l'ospedale di Alatri. Una delle strutture più funzionanti e recettive della provincia. A lanciare il sasso era stato, un mese fa, lo stesso assessore regionale Antonello Iannarilli (FI) che aveva parlato, senza mezzi termini di «medici politicizzati pericolosi per l’ospedale».
Dopo che i due consiglieri comunali dell'Udc, Antonio Piccirilli e Gianfranco De Santis, avevano chiesto al presidente del consiglio comunale Patrizio Cittadini di convocare una seduta straordinaria dell'assise per discutere dei problemi che affliggono la struttura sanitaria, l'ex sindaco ha risposto con una controproposta: «La nostra amministrazione è più propensa a costituire una commissione di tecnici che riferisca al manager Asl Domenico Stalteri su disfunzioni e possibili soluzioni. Una commissione super partes composta da esponenti politici, amministratori, direttore sanitario, direttore amministrativo e primari dei vari reparti, che, per la competenza dei membri, potrebbe monitorare al meglio i veri problemi del San Benedetto e proporre le cure adeguate».
Ma l'idea di Cittadini non è piaciuta ai leader locali di Forza Italia, l'assessore regionale Antonello Iannarilli e il consigliere provinciale Stefano Scerrato. «L'idea non ci piace - scrivono i due - La commissione servirebbe solo a farsi pubblicità. Per questo noi proponiamo la costituzione di un gruppo di lavoro che possa studiare ogni questione attinente ad Alatri». Maggioranza e opposizione, invece, concordano sulla "crisi" del San Benedetto: le ridotte prestazioni del laboratorio di Analisi, i problemi strutturali delle sale operatorie e di Rianimazione (con infiltrazioni d'acqua, black out elettrici), il sovraffollamento di malati con patologie diverse, la scarsità di medici a Cardiologia, sono già stati denunciati ai vertici della Asl.