Cronaca di Frosinone

Mercoledì 26 Marzo 2003
Ceccano
Ospedale: nuovi servizi al palo, la giunta chiede lumi

di CLEMENTE RINALDI

La riorganizzazione dei servizi ospedalieri offerti dal "Santa Maria della Pietà" di Ceccano? L'Azienda Sanitaria provinciale doveva attuarla durante questo mese, mentre adesso promette che inizierà gradualmente a partire da aprile. Un atteggiamento che lascia perplessi i dipendenti del nosocomio di Via Borgata e lo stesso Comune.
Ieri mattina una delegazione di medici e sindacalisti ha incontrato a Palazzo Antonelli, sede del Municipio, il sindaco Antonio Ciotoli. Il primo cittadino si è detto d'accordo sulla necessità di accelerare i tempi e di procedere al potenziamento della struttura in un'unica soluzione e non a "tranche", come invece vorrebbe la ASL. Il "Santa Maria della Pietà" (ex manicomio riconvertito con una spesa di quasi 18 miliardi di vecchie lire) adesso dispone dei reparti di Medicina generale, di Diagnosi e Cura psichiatrica, di Radiologia, del Pronto Soccorso. Grazie alla riorganizzazione dei servizi è prevista l'attivazione della sala operatoria, di Chirurgia, di Ortopedia, del Day-Hospital (area chirurgica e medica).
«A quanto pare - afferma Antonio Ciotoli - l'Azienda Sanitaria comincerebbe gradualmente con il Day-Hospital (una manciata di posti-letto per interventi connessi a una degenza di durata giornaliera, n.d.r.). Noi invece la pensiamo come il personale e le organizzazioni sindacali: le specializzazioni devono partire tutte insieme per evitare eventuali ritardi nel completamento del programma. Ho già contattato la segreteria del presidente della Regione Storace: su Ceccano voglio una riunione che chiarisca ogni aspetto».
Domani intanto il sindaco e altri amministratori effettueranno un sopralluogo al "Santa Maria" per verificare ogni aspetto del problema.