Cronaca di Frosinone

Venerdì 9 Maggio 2003
FROSINONE
Tumori alla pelle, oggi visita gratis in ospedale
Giornata della prevenzione, il primario: «I mesi estivi sono i più a rischio. Il sole è pericoloso per i nei»

di DIANA ISABELLI

Torna l'annuale giornata per la prevenzione dei tumori della pelle, la "Skin cancer day". Domani, dalle 8 alle 14 la divisione di dermatologia dell'Umberto I di Frosinone, come ogni anno, visiterà gratuitamente 120 persone, sia adulti che bambini. Ciascun paziente dovrà recarsi dalle 7.30 presso il reparto di dermatologia e prendere il numero di prenotazione obbligatorio.
«Il periodo con maggior rischio di aumento dei tumori cutanei è quello estivo - spiega il professore Corrado Frati, direttore del reparto di dermatologia e docente all'università "Cattolica" di Roma - Le scottature solari sono molto pericolose per i nei, soprattutto nell'età infantile. Quindi il mese pre-estivo di maggio è il più adatto per elaborare una mappatura dei nei cutanei e fare una diagnosi precoce delle lesioni precancerose e dei tumori della pelle. In un secondo tempo, nei soggetti a rischio, effettueremo una rapida asportazione chirurgica».
Come accorgersi se un neo è pericoloso? «Vanno valutate una serie di caratteristiche, come la forma, il colore, il diametro. Innanzitutto il neo deve essere simmetrico e deve avere bordi regolari, il colore deve poi essere uniforme e il diametro non deve superare i 6 millimetri. Fondamentale è poi la sua evoluzione nel tempo. Ecco perché a questo appuntamento devono presentarsi non solo pazienti nuovi, ma anche chi si è già sottoposto allo screening. Per escludere lesioni tumorali bisogna far controllare la nostra pelle almeno una volta l'anno». Alle visite collaboreranno anche i medici Mancini, Lunghi, Campana e De Filippis. Non è possibile prenotare telefonicamente, né richiedere visite per altre patologie dermatologiche.