Cronaca di Frosinone

Giovedì 19 giugno 2003

Alatri/Trasporto sangue senza auto sospende il servizio, il sindaco regala una Panda
Il Comune soccorre l’ospedale

di MASSIMO CECI

Il Comune di Alatri in soccorso dell'ospedale. Il servizio di trasporto delle provette di sangue, del sangue urgente e degli esami istologici, è stato sospeso in quanto gli autisti del 118 del "San Benedetto" non hanno più a disposizione un'auto adeguata con la quale portarlo avanti. Il vecchio automezzo è fermo presso l'officina di un meccanico. Per questo, gli autisti del 118 hanno inviato una nota ai vertici della Asl per informarli della loro decisione di sospendere il servizio fino a quando l'Azienda sanitaria non avrà provveduto ad acquistare una nuova Fiat "Panda.
Ieri mattina il sindaco Giuseppe Morini ha disposto una ricognizione del parco auto comunale e ha deciso di mettere a disposizione dell' Azienda sanitaria locale una Fiat "Panda" di recente immatricolazione affinché il servizio in questione possa essere riattivato al più presto. Subito dopo ha inviato una lettera ai vertici per ufficializzare la volontà e la possibilità del Comune di Alatri di mettere immediatamente a disposizione della Asl l'automezzo indicato con la formula del comodato d'uso gratuito e temporaneo fintanto che la Asl non avrà provveduto autonomamente a risolvere la questione.
"Con questa offerta, che auspichiamo venga accolta rapidamente - ha dichiarato il sindaco - vogliamo dare un aiuto immediato e concreto al San Benedetto, e quindi alla nostra popolazione e a quella dei centri limitrofi, collaborando con i vertici aziendali. Del resto, già nello scorso mese di gennaio abbiamo inserito 8.000 euro nel bilancio 2003 per dotare l'eliporto della struttura di un impianto di illuminazione, mentre altri progetti concreti li ufficializzeremo al dottor Vacchiano nell'incontro già fissato per lunedì prossimo".