Cronaca di Frosinone

Martedì 24 giugno 2003

ALATRI
La commissione ispeziona l’ospedale ma il commissario della Asl non c’è

di MASSIMO CECI

La commissione consiliare di studio sul "San Benedetto" di Alatri ha ispezionato ieri mattina l'ospedale. I suoi componenti, allo scopo di conoscerne e affrontare i problemi, si sono recati presso il nosocomio per incontrare il neo direttore sanitario Nicola Vacchiano. Era assente il commissario straordinario Domenico Stalteri.
«Abbiamo iniziato ad analizzare - ha dichiarato il sindaco Morini - insieme con il dottor Vacchiano, quelle che sono le più importanti problematiche del San Benedetto. Da parte mia, ho promesso al direttore sanitario che avvierò i contatti con gli altri organi: il distretto sanitario, la Asl e, nel caso, anche la Regione. Poi ci rivedremo. Vacchiano ha assicurato che, da parte sua, verranno risolti i problemi strutturali dell'ospedale: la manutenzione ordinaria, l'ottimizzazione di certe attività. Ha promesso anche di darsi da fare per la ristrutturazione del vecchio ospedale di piazza Regina. Il vero problema, però, è un altro: per la manutenzione sono disponibili due miliardi di lire bloccati dalla Regione, così come un miliardo per la copertura del vecchio ospedale è immobilizzato alla Pisana».
«Abbiamo analizzato le cose che non vanno - aggiunge l'assessore Fia -: un solo medico a Cardiologia, la duplicazione di alcuni reparti tra Alatri e Anagni, la carenza di anestesisti e di infermieri, l'esistenza di due reparti di Chirurgia nel nosocomio, con due primari, che mal si raccordano tra loro. Però, solo Stalteri può risolvere questi problemi».