Cronaca di Frosinone

Govedì 26 giugno 2003

Alatri/Sanità-1
Forza Italia: l’ospedale? E’ il migliore della provincia

È partita la commissione di studio sui problemi e le disfunzioni dell’ospedale “San Benedetto” di Alatri ed è già polemica. Forza Italia contesta le prime conclusioni dell’organismo comunale: «Abbiamo il miglior ospedale della provincia». “San Benedetto” al tracollo o “San Benedetto” esempio per tutta la Ciociaria?
Il primo incontro di lunedì tra la commissione presieduta dal sindaco Giuseppe Morini e il neo direttore sanitario Nicola Vacchiano aveva portato alla luce alcuni problemi, illustrati (in sintesi) dal sindaco Morini e dall’assessore all’Ambiente e Sanità Guido Fia: «carenza di medici anestesisti e di infermieri, due reparti di Chirurgia scollegati tra loro, un solo medico a Chirurgia (reparto che sta scoppiando), problemi alla struttura, come penetrazione di acqua, rottura dei gruppi elettrici di emergenza». Amara la conclusione del gruppo di maggioranza: «Il vero problema è che per la manutenzione sono disponibili due miliardi di lire bloccati dalla Regione».
Ma a scagliarsi contro i risultati dell’“ispezione” della commissione consiliare è stato ieri Giovanni Melone, consigliere comunale di Forza Italia. «Giovedì scorso abbiamo avuto un incontro proprio con la Regione. Che ci ha sbandierato sotto il naso dati opposti a quelli a cui dice di appellarsi il sindaco Morini. Secondo i dati regionali, l’ospedale di Alatri è il migliore della provincia di Frosinone. Abbiamo alcuni reparti, come ad esempio Radiologia, che in un anno hanno aumentato l’erogazione del servizio del 40%. Se oggi l’ospedale è sotto accusa, è colpa di chi fa politica senza senso di responsabilità e non di chi governa la Regione».

Ma. Ce.