Frosinone

Sabato 26 luglio 2003
Alatri/Sanità
E lo straordinario ai barellieri del 118?
Nota di protesta della UIL
Giulio Rossi ha scritto una lettera ai dirigenti dell'Azienda sanitaria
Barellieri sul piede di guerra

Le ore di straordinario non sono state retribuite ai barellieri della postazione del 118 di Alatri. A dame notizia è Giulio Rossi, responsabile del settore Sanità della Uil di Frosinone con una lettera inviata at responsabili dell'azienda sanitaria locale. Di seguito riportiamo il testo integrate della nota della Uil.
"Risulta alla scrivente organizzazione sindacale che le ore di lavoro straordinario effettuate dai barellieri nei mesi di Aprile e Maggio non siano state poste in pagamento nel corrente mese di Luglio.
La cosa appare strana in quanto lo stesso è stato pagato regolarmente fino al mese di Marzo. Considerato che nei prossimi mesi le ore di lavoro straordinario aumenteranno per garantire at personale la fruizione delle ferie maturate, riteniamo che questo provvedimento sia del tutto arbitrario e discriminante, oltre che illegittimo poiché lo stesso è stato reso a seguito di regolari turni o per il forzato prolungamento dell'orario dovuto ad esigenze di servizio.
Poiché il contratto nazionale del lavoro ed il contratto integrativo aziendale disciplinano esattamente la materia, si invitano le SS.LL. a predisporre gli atti necessari per garantire il pagamento delle ore effettuate con la busta paga del mese di Agosto. In caso contrario si attiveranno le procedure necessarie per il recupero forzato dei crediti vantati dal personale interessato.
Una situazione, questa, che va al più presto risolta anche perché, sempre a detta dello stesso Giulio Rossi, sembrerebbe che nella stessa situazione si trovino anche i barellieri di altre postazioni del 118 della provincia.