Frosinone

Sabato 26 luglio 2003
Della Rosa (CGIL) a Foglietta
Ma dove stanno i miglioramenti?

di Davide Della Rosa - Segretario Generale FP Cgil di Frosinone

Nell'intervista in due puntate apparsa recentemente su un quotidiano locale, l'Assessore Regionale Foglietta che nel Sistema Sanitario Ciociaro - considerata anche la pesante eredità lasciata dal centro-sinistra - cominciano a prendere corpo sostanziosi cambiamenti e miglioramenti, e cita come esempio alcune specialità mediche e chirurgiche nate da poco, la prossima apertura dell'Ospedale di Cassino, la rinascita di una rete pubblica di residenze sanitarie assistite e si sbilancia nella coraggiosa dichiarazione che presto si avrà una branca chirurgica di alta specializzazione.
A leggere queste dichiarazioni, c'è da restare allibiti e pensare veramente che al ridicolo non c'è limite! Ma dove vive Foglietta, su Marte? Dov'è che ha maturato la convinzione di questi progressi vistosi di cui parla con troppa faciloneria?
Ma due domande vorrei fargli semplici e chiare e avere (se possibile) una risposta:
1) Se le cose marciano spedite verso questi "splendidi" risultati ottenuti con l'oculata e intelligente politica del centro-destra, come mai negli Ospedali Ciociari, negli Ambulatori, nei Servizi Territoriali troviamo solo operatori e utenti incazzati? Come mai nelle sedi di Pronto Soccorso bisogna aspettare ore e ore prima di essere visitati, per poi essere "smistati" presso Strutture Ospedaliere più adeguate? Come mai nei Laboratori Analisi la gente fa la fila dalle 5.00 del mattino, per prendere il numeretto che gli consente la precedenza, visto l'esiguo numero di prestazioni che, generalmente, viene fatta per chi non è già ricoverato?
2) Ma se vedevate questi miglioramenti all'orizzonte, questi lampi di luce, dopo le tenebre
del centro-sinistra, perché Stalteri è stato "dimissionato" senza uno straccio di motivazione?
Aggiungo, infine, un terzo quesito: se la soluzione è, come sembra, la nomina di un altro Commissario nella persona del Dr. Mirabella, (verso il quale non v'è nulla di personale) siete sicuri che egli sia compatibile come il Commissario, ma che invece non stia già in condizione di incompatibilità sin dal 2001, quando fu nominato Direttore Sanitario dall'ex Manager Cavallotti così come prescrive l'art. 3 comma 9 del D. Lgs 229/99?
E lei caro On. Foglietta, sta svolgendo bene Ia sua funzione di garante istituzionale su tutti questi provvedimenti?
Come si vede, un bel pasticcio, che non si capisce come finirà: io darei un consiglio all'On. Foglietta: concentri di più l'attenzione sui problemi veri della nostra Azienda, di cui ne ho dato prima qualche accenno e lasci perdere per un pò gli incarichi di cui la sua corrente politica ha già fatto man bassa e ci ridia un vero Manager, che sarà pure lottizzato, ma almeno non va da Storace sempre col cappello in mano.