Cronaca di Frosinone

21 luglio 2003
Stalteri «Per adesso resto a casa»
Durissimo attacco da parte del segretario della Cgil Davide Della Rosa
Dopo il terremoto che ha coinvolto l’Asl, l’ex commissario straordinario aspetta

di SILVANO CIOCIA

SEMPRE più nella bufera l’Azienda sanitaria locale dopo .. «le dimissioni» del commissario straordinario Domenico Stalteri, ora a «casa» e a disposizione in attesa di una futura ricollocazione.
Un vero e proprio terremoto che ha sollevato proteste da parte di alcuni politici e organizzazioni sindacali. Chi ci va giù duro è Davide Della Rosa segretario della Cgil Fp il quale senza mezzi termini afferma che il nuovo commissario non può occupare quel posto, non può fungere «da controllato e controllore, una posizione nota anche a chi lo ha nominato, ma le forzature in questo termine non portano a nessuna parte se non a quella di creare maggiore danno ad un’azienda che dice, almeno nei propositi, di volersi riqualificare in ambito sanitario».
Una duro attacco che parla anche di scontro tra poteri all’interno dei partiti pur sapendo dell’incompatibilità del dott. Carlo Mirabella a ricoprire l’incarico, seppure provvisoriamente, sfidando a questo punto anche gli alleati di governo. Ed i proclami di tenere fuori dalla politica le vicende sanitarie si stanno rivelando sempre più bugia celata con la scusa di cercare un direttore generale capace di gestire la sanità ciociara. Per ora Mirabella è quello giusto, hanno sentenziato.
«Di queste cose siamo consapevoli – continua Della Rosa – e pur aspettando un incontro con il nuovo commissario siamo contrari a soluzioni tampone che aggravino una sanità sempre più ammalata. Le «dimissioni» di Stalteri improvvise quanto poco chiare la dicono lunga sui rapporti tra Foglietta e lo stesso Stalteri. Ma di queste dimissioni spontanee in pochi ci credono..».