Cronaca di Frosinone

Mercoledì 6 agosto 2003

Il manager Mirabella: «Ho confermato il responsabile amministrativo perché tra noi c’è grande affiatamento»
Torna Terlizzo, ricostruito il vertice Asl
E a sorpresa spunta Sandra Spaziani come futuro direttore sanitario

di MASSIMO CECI

Carlo Mirabella, il nuovo commissario straordinario della Asl di Frosinone, ha scelto i nuovi vertici dell'azienda. Se sabato è stato nominato il nuovo direttore amministrativo, che è poi quello "vecchio", il dimissionario Giovanni Terlizzo, non è ancora ufficiale il nome del nuovo direttore sanitario. Ma le direttive della Regione sembrano chiare: sarà Sandra Spaziani, medico anestesista presso l'ospedale del capoluogo, dopo che in un primo tempo si era pensato al direttore sanitario dell'ospedale di Frosinone Saverio Celletti.
Mirabella però glissa: "Spero di avere al mio fianco entrambi i collaboratori in tempi brevi. Terlizzo è il nome certo, Spaziani è un nome come altri, nulla di sicuro". E sarà lui a dire l'ultima parola. La scelta di Terlizzo, Mirabella l'ha comunicata lunedì ai suoi collaboratori: un dirigente "per il quale non si è mai interrotto il rapporto", ha sottolineato il manager. In verità Terlizzo era stato silurato dall'ex commissario straordinario Domenico Stalteri una settimana prima di dimettersi. Una decisione nata da numerosi motivi di contrasto tra i due, tanto che Terlizzo non aveva firmato alcuni pareri richiesti da Stateri. Ma tra Mirabella e Terlizzo la collaborazione non si è mai interrotta. Anzi, in molti ritengono che Terlizzo abbia dato le dimissioni 20 giorni fa proprio per far fuori Stalteri e mettere in sella Mirabella. "L'ho scelto per l'alta professionalità della sua figura, ma anche dal punto di vista umano tra noi c'è molto affiatamento", si è apprestato a dichiarare ieri Mirabella. "Non vorrei parlare prima che lo faccia Mirabella - chiosa Terlizzo, che ieri si è trattenuto in riunione con il commissario per tutto il pomeriggio - Sono comunque sereno per il duro lavoro che mi aspetta".
Terlizzo ha ricoperto la carica di direttore amministrativo della Asl ciociara dal 25 luglio 2001, nominato dall'allora manager Carmine Cavallotti, dopo aver diretto il settore Ambiente e Territorio della Provincia di Latina. Sandra Spaziani, invece, ben vista dal presidente della Commissione Sanità Alessandro Foglietta (An), ha un ricco trascorso politico: dal 1985 al 1990 ha ricoperto la carica di consigliere comunale nel capoluogo per il partito Repubblicano. Due anni fa è passata nella coalizione di centrodestra, concorrendo nel 2001 per un seggio al senato nelle file di Democrazia europea, il partito di Andreotti e D'Antoni. E proprio il consigliere regionale del partito di Spaziani, Enzo Di Stefano, all'indomani delle dimissioni di Stalteri aveva espresso "sincera soddisfazione per la nomina di Mirabella, un manager di origine ciociara". Proprio come Spaziani...