Cronaca di Frosinone

Venerdì 8 agosto 2003

Subito l’adeguamento dei contratti del personale e la riduzione delle liste di attesa. Sandra Spaziani neo direttore sanitario
Mirabella: «Così guarirò la sanità»
Il neo manager: «Cercherò il dialogo, vicino a me professionisti motivati»

di MASSIMO CECI

Un programma di lavoro snello, due fogli di priorità vengono sciorinati in conferenza stampa dal nuovo commissario straordinario della Asl di Frosinone Carlo Mirabella.
«L'intervento più urgente - esordisce il nuovo commissario - è riuscire ad ottenere una collaborazione forte di tutto il personale dell'azienda, per la gran parte composto da ciociari come me. Lo voglio motivato: spero di riuscirci. Il primo impegno sarà dunque ascoltare i dipendenti, valorizzarli, metterli nelle migliori condizioni per operare bene. Poi aprirò una nuova stagione di dialogo e confronto con tutte le istituzioni: sindaci, sindacati, rappresentanti politici, ma anche imprese, ordini professionali, associazioni». Il commissario esibisce le grandi linee del suo programma di lavoro. «Programmerò gli interventi nel mese di agosto, poi a settembre le principali criticità dell'azienda, una alla volta - continua Mirabella - A partire dalla revisione dell'Atto aziendale, che invierò i primi di settembre alla Regione: mi hanno garantito una rapida approvazione. Lì c'è scritto tutto, anche come rimuovere un dirigente». Poi, a metà settembre, i primi interventi: l'adeguamento dei contratti del personale, gli investimenti nelle risorse tecnologiche, la riduzione delle liste d'attesa e della mobilità passiva (quota di pazienti che vanno a farsi curare fuori provincia: nel 2001 sono stati più di 23 mila), la rimodulazione delle aree dipartimentali, il potenziamento delle attività distrettuali (specialistica, emergenza territoriale, prevenzione ecc). Infine gli interventi di edilizia sanitaria (al palo da anni) e lo sblocco delle gare per acquisto di beni e servizi.
Si stringono i tempi per la nomina del nuovo direttore sanitario, che sarà l'anestesista Sandra Spaziani (gradita a Forza Italia): «Chi Antonella?", domanda con ironia Mirabella, "No, Sandra", rispondono i giornalisti. "Ah, allora non è lei - ride il commissario - Lo saprete entro lunedì». Un cenno, infine, alla nomina del direttore amministrativo Giovanni Terlizzo: «La Regione mi ha concesso i poteri del direttore generale, perciò posso nominare i miei collaboratori. Stalteri, poi, non ha seguito l'iter legale per sfiduciarlo. In autotutela dell'azienda, ho adottato una delibera che dichiara nulla la sfiducia a Terlizzo da parte di Stalteri».
Intanto sull'inagibilità dei siti ospedalieri in provincia di Frosinone, denunciata dall’ex commissario Stalteri, il consigliere di Rifondazione e componente della commissione sanità Romolo Rea commenta: «Non ci sorprende quanto denunciato dall'ex commissario, in quanto la sanità locale versa in una situazione disastrosa già da tempo. A questo punto è evidente che srvono due nuove Asl, a Sora e a Cassino, per l'intero territorio provinciale: siamo convinti, infatti, che già questo sarebbe un importante passo avanti verso una migliore gestione del sistema sanità in provincia di Frosinone».