Cronaca di Frosinone

Venerdì 10 ottobre 2003
Gratis per tutti
Guerra all’influenza: partono le vaccinazioni

Da mercoledì 15 ottobre fino al 30 novembre sarà possibile effettuare la vaccinazione antinfluenzale gratuita in quasi tutti gli ambulatori dei 450 medici di famiglia e dei 70 pediatri della provincia di Frosinone, che quest’anno hanno aderito alla campagna indetta dalla Regione Lazio.
Per fronteggiare la situazione l’Asl ha ordinato ben 97 mila dosi di vaccino. Ad oggi sono arrivate le prime 37 mila riservate al distretto di Frosinone. Al distretto A (Alatri-Anagni) verranno nei prossimi giorni assegnate 15 mila dosi, a quello C (Sora-Atina) circa 22 mila e a quello D (Cassino) 24 mila.
La Regione offre gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale alla popolazione costituita dalle seguenti categorie: soggetti di 65 anni e oltre al 31 dicembre 2003; soggetti in età infantile e adulta affetti da malattie croniche dell’apparato respiratorio (inclusa la malattia asmatica), circolatorio e uropoietico; malattie degli organi emopoietici; diabete e da altre malattie dismetaboliche; sindromi da malassorbimento intestinale; fibrosi cistica; malattie congenite o acquisite che comportino deficit immunitario; patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici. Alla vaccinazione, inoltre, sono interessati i bambini reumatici soggetti a ripetuti episodi di patologia disreattiva che richiede prolungata somministrazione di acido acetilsalicilico e a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione intestinale, nonché il personale di assistenza a soggetti ad alto rischio o addetto in servizi di particolare criticità e quello a contatto con familiari ad alto rischio.
In alternativa al medico di famiglia e al pediatra di libera scelta, sarà possibile ricorrere agli ambulatori pubblici a livello di Distretto del Servizio Igiene Pubblica dell’Asl. La Regione Lazio ha ritenuto opportuno porsi l’obiettivo di coprire il dieci per cento della popolazione in età di 65 e più anni.

Ste. De Ang.