Cronaca di Frosinone

Giovedì 6 novembre 2003
Alatri/Muore sul letto d’ospedale, la polizia indaga

Il padre era ricoverato in ospedale. Stava male ma nessun medico interveniva. E allora i parenti che erano accanto al suo letto hanno telefonato al 118: solo chiamando il numero di emergenza sanitaria hanno ottenuto che un dottore intervenisse. Ma era già troppo tardi: il funzionario del ministero del Tesoro in pensione Fernando Fulgenzi di Alatri è morto per un collasso cardiocircolatorio nel reparto di Medicina dell'ospedale Santa Maria della Pietà di Camerino (Macerata) dove era stato ricoverato il giorno prima per un malore improvviso. Il fatto è accaduto il 27 ottobre scorso e ieri mattina una delle figlie ha presentato una denuncia.
L'esposto è stato consegnato ai poliziotti della Questura di Roma. I familiari di Fernando Fulgenti chiedono di fare chiarezza sul tipo di assistenza prestata all'anziano degente e di verificare se il suo decesso sia stato provocato da negligenza o imperizia del personale santiario in servizio nell'ospedale. Nella denuncia raccontano che il giorno seguente al decesso avevano chiesto l'intervento dei carabinieri di Camerino per ottenere in visione la cartella clinica del loro congiunto.
Dall'ospedale negano ogni ritardo. «Considerate le gravi condizioni dell'anziano paziente - ha precisato oggi il primario Pietro Compagnucci - come sempre è stato fatto tutto il possibile da parte del personale medico infermieristico per fronteggiare una simile emergenza».

Al.Po.