Cronaca di Frosinone

Giovedì 6 novembre 2003

L’INCONTRO
Il manager convoca i sindacati, martedì si cercherà una soluzione

di MASSIMO CECI

Dopo il blocco dell’iter procedurale per la promozione dei dipendenti amministrativi dell’Asl di Frosinone (dai coadiutori ai collaboratori esperti), la Cgil passa al contrattacco e chiede un incontro urgente al manager Carlo Mirabella.
«Dopo che i 4 concorsi dell’area amministrativa sono stati bloccati da un esposto in procura con cui si affermava che uno dei responsabili del procedimento era anche interessato al passaggio di livello - tuona Davide Della Rosa, segretario della Cgil-Fp - Mirabella ha sospeso le procedure nonostante le prove fossero state tutte espletate. Per questo abbiamo scritto all’azienda e, senza entrare nel merito delle motivazioni della sospensione, abbiamo chiesto di dare attuazione ai concorsi, che interessano 400 dipendenti Asl. Non serve annullarli: basta rimuovere il responsabile del procedimento e nominarne un altro, mantenendo i concorsi già espletati».
Per il ruolo tecnico (operai, ausiliari, barellieri, autisti), invece, i concorsi non sono nemmeno iniziati. «Dopo il sequestro degli atti da parte della Finanza - continua Della Rosa - la Asl li ha annullati, cancellati. Chiediamo a Mirabella che rifaccia al più presto i bandi».
Intanto, il commissario straordinario non ha perso tempo e ha convocato i sindacati per martedì alle 15,30, allo scopo di avanzare proposte concrete in materia di assunzioni. «Mi aspetto che Mirabella decida anche di sanare la posizione dei 200 mansionisti assunti come ausiliari ma utilizzati come centralinisti e impiegati - chiosa Della Rosa - Fatto questo, dovrà procedere ai nuovi bandi per l’area tecnica: nei precedenti, infatti, non era specificato il numero di posti a concorso».