Cronaca di Frosinone

Sabato 8 novembre 2003
Primo ciociaro al vertice della Asl
Mirabella promosso: da commissario a direttore generale

La Giunta regionale ha proceduto alle nomine, ieri, dei direttori generali nell’Aziende sanitarie del Lazio. A Frosinone è stato nominato Direttore generale l’attuale commissario, Carlo Mirabella che, da tre mesi, ha sostituito Domenico Stalteri.
«Con questa nomina - è stato il sintetico commento di Carlo Mirabella - potrò ora fare programmazione a lunga scadenza». Le nomine, infatti, vanno da un minimo di tre anni ad un massimo di cinque. E in quest’arco di tempo Mirabella potrà lavorare con maggiori stimoli al rilancio della sanità. Lui (che è il primo manager ciociaro al vertice dell’Asl di Frosinone) da un lato è un profondo conoscitore della realtà sanitaria frusinate, dall’altra gode della stima di grandissima parte del personale ed è quindi oggi nelle condizioni di fare programmi a lunga gittata. La nomina a direttore generale (che gli dà molta più autonomia dalla giunta regionale rispetto alla condizione di commissario) poi, è segno di stima e di apprezzamento per quanto già fatto in questi primi mesi.
Ma la ”svolta” di Carlo Mirabella è anche nell’apertura che ha sempre dimostrato sia a destra che a sinistra: non a caso lunedì parteciperà al convegno organizzato dalla federazione provinciale del Pdci presso l’Amministrazione provinciale, dal tema: ” Per il miglioramento della sanità pubblica in provincia di Frosinone ”. Concluderà i lavori Marco Rizzo, capogruppo alla Camera del Pdci.
Nel corso della giunta regionale, il Governatore Francesco Storace ha quindi ringraziato l’assessore Marco Verzaschi per l’attento lavoro svolto ed ha augurato ai nuovi direttori «i migliori successi per la loro attività».
Infine una curiosità: la giunta regionale ha ieri mandato a casa Carmine Cavallotti (l’ex direttore generale dell’Asl di Frosinone il cui posto fu preso da Domenico Stalteri). Cavallotti fino ad ora era stato al vertice del San Filippo Neri, a Roma.

A. Sim.