Cronaca di Frosinone

Martedì 11 novembre 2003
Tofani presenta una legge per gli infermieri

di LUCA SERGIO

SONO 35 mila in tutta Italia e si trovano in una situazione delicatissima, professionalmente frustrante. Sono gli infermieri generici che, oggi come oggi, nel sistema sanitario pubblico non sono, come dire?, né carne né pesce.
Per farli uscire da questo ingiusto limbo l’Ugl-Sanità della provincia di Frosinone ha sensibilizzato il vicecapogruppo di Alleanza nazionale a Palazzo Madama, sen. Oreste Tofani, che già nella Cisnal ha ricoperto incarichi sindacali di vertice, il quale ha presentato una specifica proposta di legge al fine dell’istituzione del profilo professionale di infermiere coadiutore per questi operatori.
«L’Ugl-Sanità si batte da anni – dice la segretaria provinciale e commissario nazionale Rosa Roccatani – per risolvere il problema degli infermieri generici lasciati in uno stato di abbandono privati di tutela ed emarginati dal ciclo produttivo aziendale con la conseguente mancata crescita professionale ed economica». Quali i motivi della proposta presentata dal sen. Tofani? «Gli infermieri generici sono stati man mano sostituiti da quelli professionali ed oggi è una figura ad esaurimento. La linea seguita dai vecchi governi ha comportato un livellamento in basso poiché ancora oggi, oltre ai propri compiti istituzionali previsti, assumono anche le incombenze svolte dall’infemiere generico (assistenza di base). Pertanto, vista la carenza di personale infermieristico e considerata la professionalità acquisita, abbiamo perorato il riconoscimento agli infermieri generici di una posizione intermedia tra la figura dell’operatore socio-sanitario e quella dell’infermiere professionale».
La proposta presentata dal senatore Oreste Tofani è composta di quattro articoli ed è finalizzata a far assumere all’ex infermiere generico la definizione di infermiere coadiutore all’interno delle professioni sanitarie. Il quale è naturalmente subordinato all’infermiere professionale pur svolgendo determinati atti infermieristici.