Cronaca di Frosinone

Sabato 22 novembre 2003

Ospedale «Pasquale Del Prete» insediato il gruppo di lavoro
PONTECORVO Le proposte delle associazioni

di UMBERTO PAPPALARDO

PONTECORVO — Le associazioni civiche (tribunale del malato e centro per i "Diritti del cittadino") hanno emesso un comunicato stampa, che costituisce un pro memoria, per il gruppo di lavoro, insediato proprio ieri mattina, il quale dovrà individuare tutte le problematiche che attanagliano il «P. Del Prete» e sollecitare il manager Carlo Mirabella. Il gruppo di lavoro, costituito dal sindaco Riccardo Roscia, dall’assessore alla sanità Angelo Reccia, dal consigliere comunale Eleuterio Moretta, dai dottori Sergio Verdolotti, Marino Di Cicco e Luciano Carroci, nonché dall’ex vice sindaco Gino Trotto, si riunirà tra qualche giorno per approvare un progetto di lavoro che elenchi le necessità dell’ospedale. All’ordine del giorno del gruppo di lavoro è stata posta la messa a punto dell’unità operativa di pneumologia che, pur erogando servizi apprezzati dai pazienti, ancora non è stata dotata della necessaria struttura burocratica compresa la pianta organica.
«Dopo il trasferimento di pediatria, è necessario – chiarisce il referente del Centro per i "Diritti del cittadino" – riempire il vuoto, prevedendo un’assistenza particolare ai bambini cronici. Anzi, in attesa di istituire un "consultorio pediatrico", sarebbe opportuno soccorrere i vecchi e i bambini con l’assistenza domiciliare». Il Tribunale del malato ha più volte segnalato l’opportunità di ripristinare la funzionalità del reparto di Ortopedia. «La riduzione – sostiene il referente del Tribunale – dell’attività del reparto, che è strategico rispetto ai molti servizi erogati, provoca la fuga degli utenti dal presidio della città. Conseguentemente, l’autorevolezza del nosocomio ne risente, perdendo la credibilità conquistata nei decenni passati. È un modo mascherato per smantellare il nosocomio cittadino».
Il vice presidente del circolo alleanzino Gino Trotto, che segue con attenzione le vicende del «Del Prete», ha rilevato che «la sanità è un problema che coinvolge quasi tutti i cittadini, i quali chiedono alta professionalità agli addetti ai lavori, oltre alla dotazione delle attrezzature sofisticate». Il presidente del circolo di An Silvana Paliotta, l’altro giorno, ha avvertito che «l’incerta politica del riassetto della sanità crea fenomeni dilaceranti: l’attenuazione della fiducia del cliente, la fuga dei professionisti, il deperimento graduale del prestigio. Questa lunga agonia costituirà il tallone d’Achille del "Pasquale Del Prete"». Il Gruppo di studio dovrà costantemente essere mobilitato per stimolare all’azione rapida il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Frosinone Carlo Mirabella.