Cronaca di Frosinone

Giovedì 4 dicembre 2003
ALATRI/AL REPARTO DI ORTOPEDIA
Macchinario rotto, pazienti trasferiti

Il reparto di Ortopedia di Alatri è in ginocchio. La mancanza dell’amplificatore di brillanza, da tempo in riparazione, ha fatto insorgere l’amministrazione comunale. Se alcuni pazienti vengono dirottati in altre strutture ospedaliere, il sindaco Giuseppe Morini promette: «Se la Asl non si muove, compreremo noi il macchinario». E intanto convoca un incontro con il direttore sanitario.
«È inaudito - insiste Morini - che un reparto ormai da mesi sia messo in ginocchio a causa della mancata sostituzione o per i ritardi nella riparazione di un apparecchio, l'amplificatore di brillanza, indispensabile per eseguire un certo tipo di operazioni (soprattutto quelle alle ossa). Il problema è noto da tempo, ma nessuno si decide a fare qualcosa per risolvere il problema. Non ci pare infatti una soluzione adeguata quella di aver dirottato ad Alatri da Cassino un apparecchio che è molto vecchio e che per questo motivo sta creando non pochi problemi agli operatori sanitari. Eppure - aggiunge il sindaco, che ha già programmato un incontro con il direttore sanitario proprio per discutere della questione - nel reparto Ortopedia di Alatri ci sono figure professionali di indiscusse capacità. Mortificare così la professionalità di questi sanitari mi pare davvero un esempio di pessima gestione della Sanità».
Il sindaco, anche nella sua nuova veste di membro del Direttivo della Conferenza provinciale della Sanità, chiosa infine: «La soluzione sarebbe a portata di mano: se la Asl proprio non può permettersi l'acquisto o una rapida riparazione dell'amplificatore, basterebbe spostare all'ospedale di Alatri un apparecchio dello stesso tipo perfettamente funzionante che giace inutilizzato in altre strutture ospedaliere della provincia (ad esempio Ceccano). E se anche questa strada non dovesse essere percorribile, allora sono pronto a prolungare da uno a tre mesi la campagna di solidarietà lanciata per donare al reparto di Pediatria un respiratore meccanico per la rianimazione neonatale al fine di raccogliere anche i fondi necessari a dotare la divisione di Ortopedia di un nuovo amplificatore di brillanza». Ma il manager Asl Carlo Mirabella getta acqua sul fuoco: «Proprio stamattina (ieri mattina, ndr), ho dato disposizioni per aggiustare l’amplificatore rotto, che verrà rigenerato come nuovo. Spenderemo 50 mila euro».

Ma. Ce.