Cronaca di Frosinone

Domenica 11 gennaio 2004

Sora/Ospedale, in arrivo posti letto e personale

di PAOLO CARNEVALE

Tempi migliori quelli che si annunciano per l'ospedale SS. Trinità di Sora che, nel giro di poche settimane, o al massimo di qualche mese, potrebbe veder migliorate sensibilmente le proprie potenzialità, a livello di organico e di strutture.
Ad annunciarlo nei giorni scorsi è stato il gruppo consiliare dell'Udc, che ha reso noto come il direttore provinciale dell'Asl Carlo Mirabella abbia trasmesso il testo dell'accordo di programma relativo all'ospedale cittadino. E si tratta di un accordo, come si diceva, che prevede diverse modifiche, e tutte in positivo. A cominciare, ad esempio, dall'aumento dei posti letto in medicina destinati a diventare, da 36 che erano, 48; con l'aumento di 2 medici, 3 infermieri e 6 ausiliari. Potenziamento anche per il servizio di urologia, e istituzione di un reparto di gastroenterologia. E aumento dei posti anche per il reparto di chirurgia oncologica, destinato ad ospitare 10 posti. Anche i centri collegati con il nosocomio sorano dovrebbero subire gli effetti di tale potenziamento. Un esempio per tutti è la realizzazione entro l'anno del servizio Hospice per malati terminali presso il presidio sanitario di Isola del Liri.
Senza contare anche le strutture esterne, come ad esempio il sospirato eliporto, la cui realizzazione è stata prevista per la fine del 2004.
Insomma, una valorizzazione piena ed efficace, che dovrebbe portare la struttura sorana a non dover più essere, almeno si spera, fonte di disagi e polemiche, ma capace di erogare finalmente un servizio importante come quello sanitario nel miglior modo possibile.