Ciociaria Oggi

Frosinone

Mercoledì 11 agosto 2004

Barellieri esclusi. Contestata l'assegnazione del personale
Sindacati "insorgono" per i turni del servizio 118

Problemi senza fine al "118". Dopo le questioni sollevate nei giorni scorsi dalle organizzazioni sindacali, torna ora a farsi sentire l'Ugl che punta l'attenzione sulla situazione dei barellieri. In una lettera inviata ai vertici della Asl punta l'attenzione sulla situazione di questa categoria di lavoratori.
"DaIIa visione della programmazione dei turni - si legge nella missiva riferita al personale ausiliario (barellieri) si evidenzia che, in taluni casi, l'equipe di soccorso è incompleta in quanto manca Ia figura del barelliere. La delibera regionale n. 1004/94, nonché la n.3580 del 22 giugno 1999, determinano l'organico preposto al soccorso onnicomprensivo della succitata figura. Codesta Ausl, proprio in virtù di quanto deliberato dalla Regione Lazio, ne ha disposto l'assunzione: a quale titolo poi, i responsabili del servizio, in alcuni casi, ne omettono l'inserimento nei turni? Con quale autorità non permettono ai barellieri neppure l'espletamento dell'orario di lavoro dovuto? L'Ugl, a nome e per conto della categoria, chiede alle SS.LL. se vuole mantenerli membri dell'equipaggio e/o se ha diversa volontà. Nel caso della prima ipotesi, i lavoratori debbono sentirsi necessari e considerati per il lavoro che svolgono; diversamente, che sia presa una decisione politica. Non ci sembra onesto che questi lavoratori vengano ripetutamente mortificati, non considerati, ritenuti optional. Inoltre questo stato di cose nuoce anche all'efficacia e all'efficienza dell'Azienda stessa, in quanto non fornisce stimoli ed incentivi ai lavoratori, contrariamente a quanto ormai raccomandato dalle numerose teorie della sociologia del lavoro, finalizzate ad aumentare Ia produttività".
Rimanendo sul problema dei turni di servizio del personale del "118" nella postazione di Frosinone, Ia Uil, settore Sanità replica alla lettera del direttore dell'unità operativa di Frosinone, dottor Antonio De Santis the si era detto disponibile a partecipare a qualsiasi tipo di incontro concernente le problematiche relative alla turnazione di lavoro del personale".
"La disponibilità a qualsiasi tipo di incontro - replica il segretario responsabile del setore sanità della UIL, Giulio Rossi concernente le problematiche relative alla turnazione di lavoro del personale del "118" è soltanto dichiarata ed è comunque tardiva rispetto alIe numerose richieste pervenute da parte nostra e di altre organizzazioni sindacali anche in forma unitaria e precedenti all'applicazione dei turni posti in essere a far data dal 1/7/2004. Riguardo all'esistenza in atti di un'ampia documentazione relativa allo stato di sofferenza del servizio, fatto anche questo più volte denunciato dal sindacato, gradiremmo prendere visione almeno di un rendiconto relativo all'assegnazione del personale che, pur carente nei grandi numeri, ci risulta essere del tutto disomogenea nelle vane postazioni, soprattutto per quanto riguarda barellieri ed autisti".