Cronaca di Frosinone

Giovedì 12 agosto 2004
SANITÀ Positivo incontro tra le organizzazioni e i vertici dell’Azienda Sanitaria reatina. Le parti adesso sono più vicine
Trattative sindacali, finalmente aria nuova
La Triplice ha comunque denunciato l’Asl a Corte dei Conti e Procura per alcuni atti deliberativi

N

CECCANO


di SILVANO CIOCIA



BILANCIO molto positivo dell’attività svolta in un anno dal reparto «Day Surgery» (chirurgia di giorno) del presidio ospedaliero di Ceccano da parte dell’equipe chirurgica del presidio ospedaliero di Frosinone.
Stanno a dimostrarlo le cifre che confermano una forte crescita dell’attività chirurgica.
Da una media di circa 50 interventi mensili nel 2003 si è passati a 200 dei primi sei mesi dell’anno in corso, Si è cominciato quasi in sordina nel mese di luglio dell’anno scorso con appena 23 operazioni e a man mano l’attività è aumentata fino a raggiungere la media mensile citata.
Gli interventi più frequenti che vengono effettuati nella struttura di Ceccano sono le rimozioni di cisti, varici, lipomi, neoformazioni, ernie, fibromi, epiteliomi, e verruche e con minore incidenza anche alcune operazioni più complesse.
L’utenza ha perciò accolto positivamente il «Day surgery» del presidio ospedaliero di Ceccano che non solo qualifica la struttura grazie anche alla buona ricettività alberghiera, ma contribuisce in modo consistente a sfoltire le liste di attesa a decongestionare il presidio ospedaliero del capoluogo e contemporaneamente soddisfa le esigenze dei cittadini per il fatto che il ricovero nella struttura dura il tempo strettamente necessario per l’intervemto richiesto.
Una necessità che era ormai non più procrastinabile atteso che il presidio di Frosinone deve provvedere a tante altre incombenze ambulatoriali di piccoli interventi, come si dice, per cui l’istituzione nella struttura ospedaliera ceccanese del Day surgery ha alleggerito e non poco la mole di lavoro che dovevano sopportare i medici ambulatoriali per l’aumentate richieste dsi piccoli interventi relative a nei, pori, cisti,ernie .