Cronaca di Frosinone

Sabato 21 agosto 2004
OPERATORI SOCIO — SANITARI

di SILVANO CIOCIA

PERCHÈ non vengono attivati gli altri tre corsi per operatori socio - sanitari atteso cher l’unico corso attivato a Frosinone è quello finanziato e attualmente sospeso per la pausa estiva?
Lo chiede al direttore generale della Asl il segretario responsabile del settore sanità Giulio Rossi. La tipologia dei quattro corsi dice Rossi di cui solo uno finanziato , è di perfezionamento per il personale già in possesso della qualifica di Operatore Tecnico addetto all’Assistenza. . Gli altri corsi quando verranno attivati? ci riferiamo ai rimanenti tre corsi dei quali due si sarebbero dovuti svolgere rispettivamente a Cassino e Sora . L’impegno previsto per i tre corsi è di complessivi 150.000 euro.
Ovviamente il sindacalista non ci sta e vuole garanzie precise circa l’espletamento dei tre corsi chiedendo altresì anche al direttore sanitario, Sandra Spaziani e al dr. Giovanni Terlizzo, Direttore amministrativo, di conoscere il nome del dirigente o del funzionario responsabile del procedimento.
Il sindacato come è noto aveva richiesto la progettazione di almeno due corsi per il numeroso personale ausiliario utilizzato nelle corsie. Questo tipo di corso ha in media un costo di 150.000 euro.
Allora si chiede Giulio Rossi: «quale possibilità esistono per questo tipo di personale e qual’è l’impegno concreto che l’azienda ha intenzione di assumere per ottenere l’autorizzazione allo svolgimento ed un eventuale finanziamento? Trattandosi di un argomento che sta a cuore a centinaia di operatori desideriamo - dice Rossi - conoscere l’intendimento dell’Ente al fine di arrivare alla soluzione di un problema sentito non solo dagli operatori ma da quanti intendono vedere realmente funzionare una struttura considerata all’avanguardia per presidi e professionalità.