Cronaca locale

Mercoledì 17 gennaio 2007

Più posti-letto per Medicina, ma Cardiologia cerca spazio

Dalla scorsa estate il reparto medicina dell'ospedale San Benedetto di Alatri ha eliminato la distinzione tra la corsia degli uomini e quella delle donne per fronteggiare le carenze di organico. Ora i letti verranno aumentati, costringendo però il reparto di Cardiologia al trasloco.
"Il numero degli infermieri negli ultimi anni si è ridotto stabilmente di almeno quattro unità - scrive Giulio Rossi della Uil-Fpl - mentre per gli ausiliari, quasi tutti precari, ci sono ritardi nella sostituzione che si verificano regolarmente alla scadenza dei contratti a termine.
L'accorpamento delle due corsie, che risolve almeno in parte le carenze di personale ma presenta problemi per il comfort alberghiero dei pazienti, costretti a dividere le stanze ed i servizi igienici in quattro, è diventato definitivo. In questi giorni si provvederà soltanto all'ampliamento della disponibilità delle camere per ripristinare la disponibilità di almeno trenta posti letto per il reparto. Fino ad oggi la indisponibilità di un maggior numero di letti era stata fronteggiata con il classico "appoggio" dei pazienti in altri reparti, soprattutto quello di Otorino, che era stato costretto per questo a ridurre il numero degli interventi programmati.» E il sindacalista aggiunge: «Questa maggiore disponibilità sarà purtroppo possibile soltanto con lo spostamento dell'ambulatorio di Cardiologia, che resterà tuttavia sullo stesso piano, il quarto. Un sacrificio certamente non condiviso dai responsabili delle unità operative, Enzo Vari e Antonio Pisani, che preferirebbero un potenziamento alla progressiva riduzione delle risorse umane e degli spazi a disposizione".

Ma. Ce.